Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Miniera Olmedo: fumata nera su contratti in scadenza

Miniera Olmedo: fumata nera su contratti in scadenza

Nuovo vertice la prossima settimana, ci sarà anche Igea

Occorrerà un altro incontro, già in fase di calendarizzazione per la settimana prossima alla presenza di azienda e Regione, per dissipare i timori dei 26 lavoratori della miniera di bauxite di Olmedo e dei propri rappresentanti sindacali circa il loro futuro con Igea spa, la partecipata regionale per la quale sono impiegati per 36 mesi e fino al prossimo 30 novembre col compito di bonificare l'area del sito, da cinque anni teatro della loro lotta per non restare senza un lavoro.

Come prevedibile, l'appuntamento a Cagliari con l'assessora dell'Industria, Anita Pili, è stato tutt'altro che risolutivo per via dell'assenza dei rappresentanti di Igea, che invece parteciperanno all'incontro della prossima settimana. In attesa di quella data, i sindacati confermano di aver congelato lo stato di agitazione.

A tenere in apprensione i minatori è come garantire la continuità dei contratti per i 24 mesi di lavori, già finanziati dalla Regione con una delibera da 5 milioni di euro del 14 ottobre, necessari alla messa in sicurezza definitiva e chiusura del sito di estrazione, da concludersi entro il 31 dicembre 2023. La delibera autorizza l'Igea a prorogare il contratto dei lavoratori impiegati a tempo determinato per il tempo necessario alla realizzazione delle bonifiche, ma non è ancora chiaro come questo avverrà.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie