Cronisti in erba affascinati dalla radio narrano il cinema

Cagliari, laboratorio Skill@school vince la scomessa

Giovani cronisti crescono all'ombra della radio. Si è concluso con successo il laboratorio Skill@school rivolto ai ragazzi cagliaritani e dedicato ai temi del cinema e dell'audiovisivo trattati attraverso il media radiofonico digitale. Inserito nel progetto Skillellé, selezionato dall'impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, l'iniziativa ha trasformato gli spazi di Sa Manifattura in una redazione giornalistica radiofonica temporanea.

Ricco di spunti pratici ha avuto un ottimo riscontro anche grazie al consolidato rapporto tra la Sardegna Film Commission, con la presenza della direttrice Nevina Satta, e lo staff del canale radiofonico digitale di cinema Fred. Dopo un percorso pratico dedicato alle tecniche di registrazione, montaggio e post produzione, la pattuglia di futuri cronisti ha potuto produrre brevi trasmissioni radiofoniche, realizzare simulazioni di set cinematografici, scrivere soggetti per film e curare i provini dei cast. Due settimane ad alto tasso di partecipazione e studio, ma anche tanto divertimento per i ragazzi e le ragazze coinvolti.

Alla fine delle due settimane di laboratorio, i giovani di Skillellé hanno messo in pratica quanto appreso, cimentandosi fianco a fianco coi colleghi della stampa e realizzando interviste ad attori e registi in occasione di alcuni tra gli appuntamenti di spicco dell'estate cagliaritana.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie