Puglia

  1. ANSA.it
  2. Puglia
  3. Apulia Film Commission
  4. Cinema:Afc a Torino Festival con documentario storia Albania

Cinema:Afc a Torino Festival con documentario storia Albania

'Parlate a bassa voce' di Esmeralda Calabria proiettato il 27/11

Redazione ANSA BARI

(ANSA) - BARI, 21 NOV - Sarà presentato al 40esimo Torino Film Festival il documentario 'Parlate a bassa voce' di Esmeralda Calabria, prodotto con il contributo di Apulia Film Commission e Regione Puglia, legato alla storia dell'Albania e raccontato attraverso una serie di testimonianze. La rassegna si svolgerà dal 25 novembre al 3 dicembre, con la proiezione del documentario in programma domenica 27 novembre. 'Parlate a bassa voce' (in selezione ufficiale nella sezione Documentari Italiani fuori concorso) pone uno sguardo di ieri e di oggi sull'Albania, "il più impenetrabile - si legge in una nota di Afc -dei paesi ex comunisti in Europa. Isolazionista, stalinista e antirevisionista. Il peso di una memoria che a più di 30 anni dalla caduta del regime, convive con tutti i personaggi incontrati nel film".
    Tra i protagonisti del film documentario Redi Hasa (musicista e compositore), il fratello Ekland Hasa (pianista e concertista al Teatro dell'Opera di Tirana), i genitori di Redi e di Ekland Meteli Hasa e Afërdita Hasko Hasa (artisti). Le musiche originali del documentario sono dello stesso Redi Hasa.
    "L'Albania evoca barconi, disperazione, povertà, fuga e paura, ma il viaggio delle persone con cui abbiamo parlato - dice Esmeralda Calabria - non appartiene a questo paesaggio. Si muovono in una prospettiva diversa, cercano parole nuove per raccontarsi e dare un senso alla propria storia". "Parlate a bassa voce è il frammentario tentativo - prosegue - di raccontare quel sentimento che non accetta, come unica via d'uscita, di dimenticare, rimuovere il passato, nascondere la vergogna e accettare un futuro senza condizioni".
    "Parlate a bassa voce" è stato girato in Puglia per 15 giorni tra il 2020 e il 2021. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Modifica consenso Cookie