COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale LINKJUICE SRL

Antiquariato e armi antiche: il collezionismo d’arredo secondo Gallori Turchi

La scelta di arredare la propria casa secondo i diktat dello stile classico, inserendo elementi d’antiquariato sempre pronti a impreziosire l’atmosfera, consente di dare ai vari ambienti un tocco di classe ed eleganza assoluto.

LINKJUICE SRL

Acquistare mobili e armi antiche rappresenta peraltro un vero e proprio investimento, soprattutto al giorno d’oggi. L’antiquariato è infatti considerato tra i beni rifugio, capaci di mantenere il loro valore inalterato nel corso del tempo (e anzi, casomai, incrementarlo). Decidere di investire nella cultura e nel bello non è mai banale. Senza contare che possono essere creati interessanti contrasti a livello stilistico e di design tra oggetti di un’altra epoca e complementi d’arredo dalle linee moderne

I mobili antichi rappresentano ingredienti d’accento nel contesto domestico, veri e propri ‘punti luce’ intorno ai quali sviluppare la stanza o far convergere gli sguardi. Per riscoprire il fascino di epoche passate e valori antichi si potrà ricorrere non soltanto all’acquisto di specchiere, scrittoi e credenze oppure cassettoni e consolle. Sempre più persone infatti, scegliendo come stile per la propria casa il collezionismo d’arredo, si orientano verso le armi antiche

Tra i maggiori centri specializzati in Italia c’è la storica ditta Gallori Turchi. Con sede a Firenze, la ditta fu fondata nel 1942 da Giorgio Turchi. Egli la tramandò al figlio Bruno Turchi, che l’ha poi lasciata a sua volta in mano al figlio e attuale proprietario da ormai più di vent’anni, Gherardo Turchi, da sempre studioso di armi antiche. Sul portale online - tutto da sfogliare come si fa con un libro di storia - non soltanto si potranno trovare pezzi unici nell’ambito della pittura e dell’arredamento, così come degli arazzi e della scultura. Soprattutto, come accennato, è presente una collezione ricchissima di armi e armature antiche. 

Elmi, corazze e scudi per realizzare in casa l’effetto museo

Stupire gli ospiti è il fine ultimo del collezionismo d’arredo poiché va a creare un effetto museo assoluto nel contesto della casa. Gli amanti del bello e della storia, inoltre, proveranno un piacere assoluto nel muoversi quotidianamente tra oggetti che hanno letteralmente viaggiato nel tempo. 

Gallori Turchi per ciò che riguarda le armi antiche offre una panoramica completa sia in relazione alle armi bianche che alle armi da fuoco, così come per tutto ciò che riguarda gli iconici completi difensivi. Possedere elmi, scudi e armature da fante è il sogno di qualsiasi appassionato di storia antica. Adibire un’ala della casa alla propria passione per il collezionismo richiede tempo ma è senza dubbio una scelta molto raffinata. Al tempo stesso singoli oggetti - magari un completo da fante in perfetto stato di conservazione - potranno essere inseriti nel contesto di un living classico e ricco di rimandi storici e arazzi, così come in un open space moderno per un effetto sui generis. La casa in questo modo potrà offrire un colpo d’occhio decisamente dinamico. 

Armi bianche, armi da fuoco e accessori d’accento


Tra le armi bianche che Gallori Turchi propone non mancano spadoni a due mani, spade a gabbia da fante e yatagan dell’Asia, mentre tra quelle da fuoco alcuni pezzi interessanti sono le pistole a ruota e le pistole Ponsino Valet Borgognone, queste ultime - rarissime - caratterizzate dalla presenza di un meccanismo d’innesco a pietra focaia e realizzate a Brescia nel XVII secolo. Tra gli accessori d’epoca più intriganti fanno bella mostra di sé porta polvere, meccanismi a ruota esterna per archibugio e acciarini a pietra focaia per armi lunghe. Il fascino del passato è davvero senza tempo: un faro luminoso e un punto di riferimento per il futuro.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie