Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale ANCI Puglia

Monopoli - Settimana nazionale delle biblioteche: Bibliopride 2022 in Rendella

Appuntamento giovedì 29 settembre alle ore 17 per un incontro tra bambini, genitori e lettori

ANCI Puglia

L’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci, con la Biblioteca civica “Prospero Rendella” aderisce anche quest’anno alla 11° Settimana nazionale delle Biblioteche – Bibliopride, promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB).
Il Bibliopride 2022 è dedicato a “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” il progetto dell’AIB che si rivolge alle famiglie con bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione nelle biblioteche dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese.
La Biblioteca Rendella aderisce al Bibliopride 2022 con un incontro ispirato ai principi e agli obiettivi del progetto, promuovendo la lettura e il gioco in compagnia di tanti lettori madrelingua e coinvolgendo i bimbi da 0 a 6 anni e le loro famiglie.

Giovedì 29 settembre, ore 17.00

Rendella dei Bambini

Speciale Bibliopride 2022: A caccia dell’orso… abbasso la paura!

Un incontro tra bambini, genitori e lettori volontari in madrelingua per leggere un piccolo capolavoro, vincitore del Premio Andersen 2013 come “Miglior libro mai premiato”.

A caccia dell’orso” di Michael Rosen racconta di una grande avventura, per imparare ad affrontare insieme ogni paura.

Una famiglia parte alla ricerca dell'orso ma, dopo aver attraversato un campo di erba frusciante, un fiume freddo e fondo, una pozza di fango limaccioso, un bosco buio e fitto e una tempesta di neve che fischia, alla fine... sarà l'orso a trovare loro.

Attraverso la lettura, i suoni e le parole giocheremo insieme in tante lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, cinese, albanese e ucraino!!!
L’occasione dà avvio alla costruzione di un nuovo scaffale tematico, rivolto a tutti e attento alle diverse culture presenti sul territorio cittadino, uno “Scaffale Multiculturale” che metta a  disposizione dei cittadini stranieri una serie di strumenti bibliografici informativi e pratici che favoriscano l’inserimento e la conoscenza della lingua e della cultura del paese che li ospita e che permetta, per quanto possibile, di mantenere contatti con la propria cultura con libri bilingue e testi nelle lingue originali.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale ANCI Puglia

Modifica consenso Cookie