COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

NoiEnergia punta sull’innovazione ed ha spostato il focus dal prodotto al processo di vendita

Pagine Sì! SpA

Il mercato dei fornitori di luce e gas sul territorio nazionale è particolarmente vasto, tanto da consentire al cliente finale un’ampia scelta. Al contrario di altri settori, però, in questo caso la convenienza economica è limitata, se non addirittura impalpabile, visto che i margini riservati alle aziende sono contenuti.

La vera sfida, pertanto, si gioca sul piano della qualità dei servizi, oltre che sull’affidabilità dello stesso fornitore. Una figura ben diversa rispetto ai tantissimi semplici intermediari, il cui principale obiettivo resta quello di far sottoscrivere il contratto, senza occuparsi più di tanto della gestione del cliente.

Proprio partendo da tali riflessioni cinque anni fa quattro professionisti pugliesi hanno deciso di inserirsi a pieno titolo in questo mercato, fondando la società NoiEnergia srl, con sede a Molfetta, in provincia di Bari.

L’obiettivo era quello di entrare a pieno titolo in questo segmento del mercato energetico, basando la propria politica di espansione sulla capacità di spostare il focus dal prodotto al processo di vendita, innovando il mercato e il modo di vendere. In realtà, NoiEnergia non vende il “prodotto” luce e gas, ma la “relazione” e la “fiducia” tra azienda e cliente.

Si parte nel 2015 (con l’acquisizione delle necessarie garanzie bancarie e con la strutturazione dell’azienda), anche se la prima fattura è stata emessa nel novembre del 2016, mentre dal 2019 è attivo anche un progetto-franchising che si è già concretizzato con l’apertura di sedi in Puglia (in aggiunta a quelle dirette) e in Sicilia. Il cliente-tipo è quello di micro aziende e di nuclei familiari. Ed è proprio su questo segmento di mercato che si gioca la partita, visto che un buon fornitore di energia e gas riesce ad imporsi con l’offerta di servizi essenziali (con l’autolettura e la bolletta chiara) ed affermandosi come uno specialista del settore, grazie alle offerte di caldaie, climatizzatori, impianti fotovoltaici e di sistemi di efficientamento energetico.

Elementi che fanno di NoiEnergia una delle realtà più innovative tra i 700 fornitori di energia e gas presenti sul territorio nazionale.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie