COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Laboratorio Mater Gratiae: esami di biologia molecolare rapidi e senza alterazione dei campioni

Pagine Sì! SpA

Quando si parla di biologia molecolare ci si riferisce a quel ramo della biologia che studia e interpreta a livello molecolare i fenomeni biologici, considerando la struttura, le proprietà e le reazioni delle molecole chimiche di cui gli organismi viventi sono costituiti. Per questo motivo, vista la sua importanza per l’essere umano, può capitare di dover indagare questi aspetti attraverso esami particolari che possano chiarire la natura di alcuni disturbi.

Lo sa bene la dott.ssa Paola Menegazzi, responsabile del reparto esami di biologia molecolare del Laboratorio di analisi cliniche Mater Gratiae di Squinzano (Lecce), diretto da un pool di professionisti quali il dott. Marco Musarò.

“Il Laboratorio Mater Gratiae è da oggi anche un centro di biologia molecolare, dove si eseguono numerosi esami capaci di offrire risposte in tempi rapidi salvaguardando il campione dai potenziali danni che potrebbero occorrere durante il trasporto dalla sede del prelievo alla sede di analisi. L’efficienza ed efficacia riscontrata nei nostri esami è frutto della professionalità e competenza dello staff, che si avvale di macchinari tecnologicamente all’avanguardia per ottenere un risultato ideale”.

Ma il Laboratorio di analisi cliniche Mater Gratiae non si ferma qui: rispetto ad altri centri, infatti, anche in caso di richiesta di analisi di una sola mutazione, il centro effettua l’intero profilo dell’organo raccogliendo preziose informazioni.

“Gli esami di biologia molecolare così come altri esami che si svolgono nel laboratorio Mater Gratiae – afferma la dott.ssa Paola Menegazzi – prevedono l’analisi dell’intero pannello d’organo al fine di dare un quadro generale al medico richiedente, che può effettuare una diagnosi più precisa del problema riscontrato, trovando la giusta chiave per intervenire prontamente. Questo, associato anche alla rapidità di esecuzione, permette di trovare una soluzione efficace in modo efficientemente rapido, evitando inutili e talvolta dannose lungaggini”.

Il Laboratorio Mater Gratiae offre la sua competitività non solo nei servizi offerti, attraverso reagenti di alta qualità e macchinari di ultima generazione, ma anche nei costi delle prestazioni che risultano essere competitivi con molte realtà affini. Una scelta, questa, che permette di rendere il più possibile accessibile ogni esame.

“Il nostro laboratorio di analisi cliniche – conclude il dott. Marco Musarò, uno dei soci titolari – è aperto a tutti coloro che hanno bisogno di un esame. Per questo cerchiamo sempre di ampliare i servizi a disposizione dell’utente: recentemente abbiamo anche messo a punto un settore di microbiologia e batteriologia con personale qualificato che vanta una grande esperienza professionale in questo ambito. Inoltre per rispondere in modo propositivo alla recente pandemia, siamo stati accreditati presso la Regione Puglia per eseguire test sierologici e tamponi COVID19 con esito in giornata”.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie