Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Optimamente

BATTITI, il cuore al centro nella quarta edizione di TEDxAscoliPiceno

Optimamente

Sabato 30 ottobre, a partire dalle 3 del pomeriggio, andrà in scena la quarta edizione di TEDxAscoliPiceno nella suggestiva scenografia offerta dal Teatro Ventidio Basso. Si tratta di un format internazionale che, ormai da anni, mette in risalto le idee resilienti e virtuose proposte dal territorio. Per l’edizione di quest’anno è stato selezionato il tema BATTITI, allo scopo di mettere in evidenza il bisogno e il desiderio di tornare a far battere il proprio cuore con l’amore, con la passione e con le emozioni: un modo per ritrovare ciò che la pandemia sembrava avere sottratto, per un ritorno alla vita non solo di natura professionale, ma anche di carattere umano.

Che cosa aspettarsi da TEDxAscoliPiceno

TEDxAscoliPiceno si svolgerà in teatro ma andrà in scena anche in streaming sul web, in simultanea con gli altri TEDx sparsi non solo in tutta Italia, ma anche nel resto del mondo. L’evento marchigiano si preannuncia molto coinvolgente anche perché sul palco saliranno 12 speaker, a cui se ne aggiungeranno altri due in collegamento, uno dalla Danimarca e uno da Dubai. Ricco e variegato il programma, che prevede solidarietà, installazioni artistiche e performance. Per il territorio ascolano si tratta di un appuntamento unico, che chiama a raccolta innovatori e creativi: in una parola pensatori, sia del territorio che di caratura internazionale.

Perché partecipare a TEDxAscoliPiceno

Durante l’ultimo anno ci si è accorti di come la nostra vita quotidiana possa essere alterata e rivoluzionata in maniera radicale da situazioni inattese, da imprevisti travolgenti e da eventi impetuosi. Basta nulla per cambiare tutto nel mondo del lavoro e nelle relazioni fra le persone, ma anche nello spazio personale di ognuno di noi. Per questo motivo è importante provare a trovare degli equilibri nuovi, per capire se davvero la pandemia ci ha resi migliori, come ci si proponeva lo scorso anno. Il quarto appuntamento con TEDxAscoliPiceno, che si propone in uno scenario tanto complesso, intende favorire la lettura della realtà e fare in modo che il cuore torni al centro. Il cuore deve essere inteso come la capacità di immaginare il futuro e di generarlo. Ciascun talk avrà una durata non superiore ai 18 minuti.

Battiti, come sarà?

I 14 speaker che interverranno a TEDxAscoliPiceno parlerannno su temi diversi, lasciando messaggi importanti e ad alta intensità: dalla tecnologia al giornalismo, dall’arte alla scienza, saranno davvero tanti gli argomenti che verranno affrontati, e fra questi ci saranno anche la natura, l’imprenditoria, la rigenerazione, l’arte, la comunità, la passione, la cura, il coraggio e la disabilità. Tante buone idee verranno diffuse. Sarà garantita la capienza al 50% in modo da assicurare il necessario distanziamento sociale. Gli speaker saranno Laura Silvia Battaglia, Gloria Caioni, Carmelo Calì, Bruna Corradetti, Alessandra e Laura Damiani, Marianna Iazzetta, Lara Lucaccioni, Giovanni Lucarelli, Michele Pierangeli, Veronica Restuccia, Paola Romanucci, Marco Veneranda e Giulio Vesprini. Gli speaker si alterneranno sul palco, reale o virtuale, a partire dalle 15 e fino alle 19.30. La possibilità di accesso al teatro sarà vincolata alla presentazione del green pass. Inoltre, nel corso dell’evento sarà obbligatorio tenere la mascherina su bocca e naso. Acquista il biglietto seguendo questo link.

Una comunità di creativi e pensatori

TEDxAscoliPiceno sarà l’occasione per entrare in contatto con una community di pensatori inclusivi e dinamici, ma anche innovativi e creativi: una vera e propria contaminazione fra società e mondi differenti. Sono benvenute persone di tutti i sessi, di tutte le età, di tutte le origini geografiche e di tutti i background.

I relatori di BATTITI al TEDxAscoliPiceno



Laura Silvia Battaglia

Laura Silvia Battaglia è una giornalista italiana che dal 2007 si occupa di zone di guerra e aree di crisi; è specializzata, in particolare, nella conoscenza di Iraq e Yemen. Ha realizzato il documentario “Maria Grazia Cutuli: il prezzo della verità”, recandosi in Afghanistan e vedendosi assegnare per questo il premio intitolato a Gianluca Siani. Inoltre, scrive libri, lavora per Radio3 e insegna giornalismo alla Cattolica di Milano.

Gloria Caioni

Gloria Caioni è direttrice responsabile di Vera Tv, e interverrà a TEDxAscoliPiceno con una riflessione dedicata al fragile binomio composto da libertà e informazione.

Carmelo Calì

Carmelo Calì è salito agli onori delle cronache per avere adottato i figli di sua cugina, morta assassinata, e per aver fondato un’associazione che si propone di sostenere i familiari delle donne uccise.

Bruna Corradetti

Bruna Corradetti è una scienziata genetista originaria di Castignano che vive negli Stati Uniti, a Houston, dove lavora. Qui dirige un team di ricerca specializzato nel settore della nanomedicina. È stata la prima donna a ricevere la nomina di segretario da parte della European Society for Translational Medicine, e due anni fa si è vista assegnare il premio Bpw-Cup in qualità di donna leader nelle materie Stem.

Alessandra e Laura Damiani

Alessandra e Laura Damiani lavorano come imprenditrici nel settore ortofrutticolo e sono state chiamate sul palco di TEDxAscoliPiceno come esempio di rispetto della natura e delle persone: in una parola, di sostenibilità.

Mariana Iazzetta

Marianna Iazzetta è una imprenditrice digitale originaria di Roma che porterà sul palco una riflessione dedicata all’invisibilità. Si pone l’obiettivo, infatti, di sensibilizzare nei confronti delle malattie sensibili. Dopo aver lanciato un marchio di abbigliamento, si è diplomata all’Istituto Marangoni e ha poi aperto il magazine 5FittingRooms; infine ha iniziato a fornire, attraverso il suo RightStudio, consulenze per la comunicazione digitale. Oggi annovera fra i propri clienti oltre un centinaio di brand, non solo in Italia.

Lara Lucaccioni

Lara Lucaccioni è autrice del libro campione di vendite “Ridi ama vivi”, oltre a essere una trainer che si occupa di yoga della risata e coerenza cardiaca. Si occupa di scienza della felicità e ha favorito l’introduzione dello yoga della risata nei contesti professionali sia per una migliore gestione dello stress che per favorire la creatività e incrementare la performance. È stata nominata dal dottor Madan Kataria ambasciatrice della risata.

Giovanni Lucarelli

Giovanni Lucarelli è un consulente specializzato in creatività, facilitatore e sociologo. Ha pubblicato oltre 70 articoli scientifici dedicati allo sviluppo delle risorse creative e fornisce consulenze e formazione alle aziende e alle università, con l’obiettivo di supportare le organizzazioni a realizzare l’innovazione nei propri modelli di business, nei propri processi e nei propri servizi.

Michele Pierangeli

Michele Pierangeli è una star del social network TikTok, dove è diventato famoso perché insegna a imparare attraverso il gioco. È laureato in psicologia cognitiva, ma anche in teoria e tecnologia della comunicazione. Originario di Milano, ha fondato startup tecnologiche negli Stati Uniti e oggi fornisce consulenze a organizzazioni ed influencer.

Veronica Restuccia

Veronica Restuccia è una donna siciliana che vive a Dubai; ha deciso di organizzare la 100 del Dono, con l’obiettivo di sostenere i bambini fragili. La sua passione per il basket si abbina alla laurea in giurisprudenza e a quella in economia. Titolare di un master in HR Management & Digital Skills, si dedica al triathlon.

Paola Romanucci

Paola Romanucci è past president Cai di Ascoli Piceno. Qui è nata e qui vive, lavorando come avvocato, dopo avere insegnato diritto urbanistico per l’Università di Camerino, sempre nella sede di Ascoli. Appassionata di cinema e lettura, cammina in montagna e scala. Non a caso, è istruttrice presso la Scuola di Alpinismo e Arrampicata intersezionale. In più, si interessa del territorio e delle comunità locali.

Marco Veneranda

Marco Veneranda è lo speaker che interverrà dalla Danimarca, dove vive; qui lavora come chimico e si dedica al progetto di Rover Perseverance per lo studio di Marte.

Giulio Vesprini

Giulio Vesprini è un urban artist originario di Civitanova ma famoso in tutta Italia, e si occupa di rigenerazione urbana. Si è diplomato presso l’Accademia delle Belle Arti di Macerata. Forte della laurea in architettura conseguita all’Università di Ascoli Piceno, segue il progetto di riqualificazione Vedo a Colori – Museo d’Arte Urbana che ha portato la street art nel porto di Civitanova Marche.

Organizzazione di NEXT Odv

Questa quarta edizione di TEDxAscoliPicenoè organizzata da NEXT Odv, una organizzazione di volontariato che si pone lo scopo di realizzare, sviluppare e promuovere eventi e convegni inerenti la comunicazione, il digitale, la tecnologia. Ricadono tra gli obiettivi di questa realtà l’aggiornamento professionale e la formazione su tematiche pertinenti l’innovazione. Le parole d’ordine di NEXT Odv sono contaminazione e sinergia, fin dalla sua nascita si adopera per generare una community incentrata sulla condivisione della conoscenza e dell’esperienza.

Data e ora

sab 30 ottobre 2021 dalle 15:00 alle 19:30

Località

Teatro Ventidio Basso
4 Via del Teatro
63100 Ascoli Piceno

Per maggiori informazioni:http://www.tedxascolipiceno.com

Facebook:https://www.facebook.com/TEDxAscoliPiceno

Mail:info@tedxascolipiceno.com

Scopri di più sulle Ted Conference:http://www.ted.com

Acquista il biglietto

Puoi acquistare il biglietto seguendo questo link, è un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Optimamente

Modifica consenso Cookie