COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale FATTORETTO Srl

4 Cose da considerare per ripartire in sicurezza dopo il lockdown

Il settore dei servizi HR dà il suo contributo per svolgere il lavoro in sicurezza

FATTORETTO Srl

Per ripartire in sicurezza gli enti più importanti che operano nel campo dei servizi di Human Resources hanno stretto una collaborazione per promuovere la sicurezza dei lavoratori dopo il lockdown. L’obiettivo di Manpower Group, Randstad e The Adecco Group è di orientare i datori di lavoro a compiere le giuste scelte per la tutela dei loro dipendenti. A tal riguardo è opportuno considerare almeno quattro fattori per poter ridurre il più possibile il rischio del contagio e favorire la salute dei lavoratori.

Innanzitutto è doveroso fornire i dispositivi di protezione individuale ai propri dipendenti: mascherine, guanti e visiere. Per limitare il più possibile i contatti, le aziende devono poi considerare l’idea di utilizzare accessi secondari, per permettere il passaggio ai clienti e ai dipendenti nel rispetto del distanziamento sociale e per scongiurare eventuali assembramenti.

La sanificazione deve essere effettuata periodicamente per poter garantire a chi opera di muoversi in un ambiente sempre protetto. Prima di permettere l’accesso in azienda è indispensabile dotarsi di termoscanner, che sono adoperati per misurare la temperatura del personale, dei clienti e di qualsiasi tipo di soggetto che s’interfaccia con l’azienda. È questo il caso dei corrieri che si occupano di consegnare o ritirare la merce. Dispenser o altri tipi di igienizzanti devono essere collocati all’ingresso del locale per consentire agli avventori e ai lavoratori di poter disinfettare le mani frequentemente.

A ciò si aggiunga che, se per salvaguardare le distanze lo spazio disponibile non è abbastanza, è d’obbligo considerare la pianificazione di turni di lavoro. In alternativa a ciò, laddove è possibile, si garantisce ai lavoratori lo svolgimento dell’attività in smart working. L’intero assetto lavorativo viene, dunque, riorganizzato anche per far fronte alle normative previste dal Ministero della Salute.

Proprio per consentire a tutti di munirsi di dispositivi di protezione e adeguarsi prontamente, oggi è anche possibile acquistare direttamente online. La vasta gamma di accessori presenti su siti come Pack Services accontenta proprio tutti, perché rende disponibili mascherine chirurgiche, monouso, filtranti e ogni altro tipo di articolo che può tornare utile per preservare la salute e la sicurezza nel contesto lavorativo.   

Archiviato in


Modifica consenso Cookie