Friuli Venezia Giulia

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale ANCI Friuli Venezia Giulia

A Gorizia da oggi riaprono i cimiteri

Il sindaco Ziberna ha firmato l’ordinanza. Ecco gli orari e le regole

ANCI Friuli Venezia Giulia

Saranno riaperti, da oggi, tutti i sei cimiteri di Gorizia. Il sindaco, Rodolfo Ziberna, ha firmato l’ordinanza per consentire nuovamente l’accesso, fino al 5 maggio,  in assoluta sicurezza , seguendo determinati comportamenti . Saranno, obbligatori, infatti, sia la mascherina sia il mantenimento della distanza di almeno un metro fra una persona e l’altra. Ogni camposanto sarà presidiato da personale del Comune e seguirà specifici orari di apertura. Il cimitero centrale sarà aperto tutte le mattine dalle 8 alle 13 e  i pomeriggi di mercoledì, venerdì 1 maggio e lunedì 4 maggio dalle ore 15 alle ore 18

I cimiteri frazionali di Sant'Andrea e Lucinico rimarranno aperti, invece,  mercoledì 29 aprile, venerdì 1 maggio e lunedì 4 maggio dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 15 alle 17  mentre nei cimiteri frazionali di Piedimonte, Piuma, S. Mauro  si potrà accedere giovedì 30 aprile,sabato 2 maggio e martedì 5 maggio dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17.

Come detto, in questa prima fase sarà assicurato negli orari di apertura un servizio di custodia. Saranno esposti all’esterno di ogni cimitero dei cartelli riportanti le misure anticontagio da seguire. 
”Appena è stato possibile l’ho fatto perché , come ho già avuto modo di dire, “ le persone sono fatte anche di sentimenti ed emozioni, non sono pietre e guai a noi se trascurassimo questo aspetto. Mi auguro che questa decisione possa contribuire a portare un po’ di serenità in alcune persone che da queste visite ai loro cari traevano forza ma non solo e anche a chi, in questo periodo, ha perso parenti e amici e li ha visti andare via con frettolosi funerali senza poter più portare neppure un fiore sulla tomba. La riapertura dei cimiteri è un segno di civiltà. L'ordinanza sarà in vigore fino al 5 maggio , in attesa di nuove disposizioni”. 

Archiviato in


Modifica consenso Cookie