Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

EIT Community Nuovo Bauhaus Europeo – Co-creazione di spazi pubblici attraverso il coinvolgimento dei cittadini

Ente promotore: EIT Community - New European Bauhaus | Scadenza: 29 maggio 2022

Il bando mira ad avviare attività di coinvolgimento dei cittadini nel corso del 2022. Attività che serviranno non solo a identificare e dare priorità alle sfide, ma anche a ideare un processo iniziale per co-creare soluzioni per le sfide più urgenti in linea con i valori e principi fondamentali del Nuovo Bauhaus Europeo.

Il bando intende affrontare le sfide che le città, per aree periurbane e rurali affrontano, concentrandosi sugli assi tematici del Nuovo Bauhaus Europeo, sull’innovazione e gli spazi pubblici, attraverso il coinvolgimento dei cittadini nella loro riprogettazione. Il bando sostiene progetti belli, sostenibili e inclusivi, che dimostrino nuove soluzioni tese a promuovere la trasformazione delle città, delle aree periurbane e di quelle rurali:

  • avvicinando gli individui e le comunità alla natura, rigenerando gli ecosistemi naturali e potenziando la biodiversità;
  • alimentando il senso di appartenenza, il valore dei luoghi e delle comunità;
  • Affrontando i bisogni dei territori e delle comunità che necessitano di una specifica attenzione a causa di caratteristiche economiche, sociali of fisiche;
  • trasformando le catene di valore e la vita dei materiali andando verso la circolarità tenendo conto della sostenibilità e degli aspetti sociali ed estetici.

Dotazione finanziaria complessiva: € 270.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.