Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Contributi per campagne d'informazione e di sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare

Ente promotore: Fondo per l'Asilo, la Migrazione e l'Integrazione (AMIF) | Scadenza: 5 luglio 2022

La sensibilizzazione sui rischi del traffico di migranti è fondamentale per prevenire il fenomeno della migrazione irregolare e intraprendere viaggi pericolosi verso l'UE. Risulta perciò importante sviluppare una contro-narrazione a quella promossa dai trafficanti di migranti, anche sui social media. A tal fine, il Piano d'azione dell'UE contro il traffico di migranti (2021-2025) prevede il rafforzamento delle attività di prevenzione e di sensibilizzazione attraverso campagne di comunicazione nelle comunità di origine e di transito.

In questo contesto, il bando finanzia campagne di informazione e sensibilizzazione nel settore della migrazione nei paesi terzi di origine e di transito lungo le principali rotte migratorie verso l'UE. In particolare, i progetti dovranno concentrarsi sulle rotte del Mediterraneo orientale, centrale e occidentale, la rotta dei Balcani occidentali e la via della seta. I paesi terzi di particolare interesse sono: Algeria, Bangladesh, Gambia, Iraq, Marocco, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Tunisia e Turchia. 

Dotazione finanziaria complessiva: € 8.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.