Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP) – Frutta e verdure fresche (Topic 4 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-FRESH-FV) - Programmi semplici

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP) | Scadenza: 21 aprile 2022

Gli obiettivi del Programma “Promozione dei prodotti agricoli” (AGRIP) sono:

  • migliorare la competitività del settore agricolo dell’UE;
  • aumentare la consapevolezza del valore dei prodotti agricoli dell’UE e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione;
  • accrescere la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari e aumentare la loro visibilità sia all’interno che all’esterno dell’UE;
  • accrescere la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’UE;
  • aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari dell’UE, concentrandosi in particolare sui mercati dei paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita;
  • ripristinare le normali condizioni di mercato in caso di gravi perturbazioni del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.

Il bando prevede 9 topic diversi, di cui 5 destinati al mercato interno e 4 ai paesi terzi:

  • Regimi di qualità dell’Unione (Topic 1 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-EU-QS);
  • Metodo di produzione biologico (Topic 2 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-ORGANIC);
  • Sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione (Topic 3 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-SUSTAINABLE);
  • Frutta e verdure fresche (Topic 4 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-FRESH-FV);
  • Metodi agricoli e prodotti alimentari europei (Topic 5 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-CHARACTERISTICS);
  • Sostegno rivolto a Cina (comprese Hong-Kong e Macao), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Asia sud-orientale o Asia meridionale (Topic 6 - AGRIP-SIMPLE-2022-TC-ASIA);
  • Supporto rivolto a Canada, USA o Messico (Topic 7 - AGRIP-SIMPLE-2022-TC-AMERICAS);
  • Supporto rivolto ad altre aree geografiche (Topic 8 - AGRIP-SIMPLE-2022-TC-OTHERS);
  • Promozione dei prodotti biologici dell’Unione o sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione in qualsiasi Paese terzo (Topic 9 – AGRI-SIMPLE-2022-TC-ORG-SUST).

Nella presente scheda analizzeremo il topic 4, Frutta fresca e verdura(AGRIP-SIMPLE-2022-IM-FRESH-FV), il cui obiettivo è promuovere abitudini alimentari equilibrate e sane. Le azioni dovrebbero essere tese a evidenziare i benefici del consumo di frutta fresca e verdura in una dieta equilibrata e potrebbero concentrarsi in particolare su:

  • L’obiettivo di consumare almeno 5 porzioni di una varietà di frutta e verdura ogni giorno;
  • Il posto di frutta e verdura nella piramide alimentare;
  • L’impatto benefico del consumo di frutta e verdura sulla salute.

L’obiettivo, dunque, è quello di aumentare il consumo di frutta fresca e verdura dell’UE informando i consumatori sulle abitudini alimentari sane ed equilibrate. L’impatto finale previsto è quello di aumentare la competitività e il consumo di prodotti agroalimentari dell’Unione interessati, migliorare la loro visibilità e aumentare la loro quota di mercato.

Dotazione finanziaria complessiva: € 9.100.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.