Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Horizon2020: “SME innovation Associate” – Assunzione di un esperto in processi di innovazione

Pubblicato il: 3 settembre 2019 - Scadenza: 15 gennaio 2020

OBIETTIVO EUROPA

FINALITÀ - La mancanza di accesso alle competenze e allo sviluppo di efficaci capacità di gestione di processi di innovazione, sono stati identificati come i principali ostacoli all'innovazione di PMI. Le singole PMI infatti, sono in svantaggio nel reclutare conoscenze specializzate in quanto mancano connessioni di rete in tutta Europa e inoltre tendono a non produrre merci che possano essere conosciute e largamente distribuite come nel caso delle grandi imprese. I programmi di mobilità implementati dalle imprese favoriscono il reclutamento delle competenze e mostrano un alto livello di soddisfazione e ritorno sugli investimenti. Questa metodologia non è attualmente utilizzata a livello europeo e questo approccio guidato dalle imprese stesse deve essere ulteriormente sviluppato e testato, utilizzando le prime esperienze dell' azione pilota finanziata dal programma Horizon2020 del biennio 2016-2017. Questa azione integra le azioni Marie Sk?odowska Curie (MSCA) che si concentrano sullo sviluppo di carriere di ricerca, fornendo ulteriori opportunità di lavoro per esperti ricercatori nell'innovazione delle PMI.

La presente azione pilota, indirizzata alle PMI è un'azione di sviluppo delle capacità di innovazione per fornire una sovvenzione a livello europeo a 9 (nove) PMI in grado di dimostrare che le competenze richieste per una particolare idea innovativa non sono alla loro portata a livello nazionale (ad esempio perché le competenze richieste non sono disponibili o non sono accessibili per le PMI). Le PMI ricevono finanziamenti allo scopo di impiegare un ricercatore altamente qualificato (indicato come un "socio dell'innovazione" - innovation Associate) per un periodo continuo di un anno. Il compito del socio dell'innovazione sarà quello di esplorare, durante il corso del contratto, il potenziale della loro idea innovativa e trasformarlo in un progetto innovativo.

In linea con lo scopo dell'azione e con l'obiettivo di accelerare l'integrazione dell' innovation Associate al personale dell'azienda, sono ammissibili i seguenti costi:

Stipendio personale dell' innovation Associate.

Spese di trasferimento che possono includere spese di trasloco, spese di viaggi, visto, ecc.

Costi di viaggio e di soggiorno dell' innovation Associate al programma di formazione di base e di viaggio e sussistenza per la formazione su misura (come descritto nel piano di sviluppo personale). 

- Spese di viaggio e di soggiorno per l'innovation Associate e il supervisore dell'impresa a una riunione di avvio a Bruxelles (un giorno), organizzata dalla Commissione Europea.

- Costi esterni per la formazione personalizzata dell' Associate (ad esempio i costi del corso o altri costi necessari per attuare il piano di formazione e sviluppo). 

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO - Il budget totale messo a disposizione a valere sul presente bando ammonta a: 4,500,000 Euro.

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.