Progetto pilota "Piattaforme per l'innovazione dei contenuti digitali"

Pubblicato il: 25 luglio 2019 - Scadenza: 20 settembre 2019

OBIETTIVO EUROPA

FINALITÀ - L'obiettivo principale del presente bando è di incentivare le industrie dei contenuti europee a coltivare e abbracciare l'innovazione e ad adottare le tecnologie digitali di ultima generazione. Il bando vuole spingere le industrie sopra citate a testare e sviluppare nuovi approcci e modelli di business per la creazione, distribuzione e promozione dei contenuti culturali, attraverso la tecnologia digitale e tenendo conto dei nuovi modelli e comportamenti del pubblico.
A tal fine, il progetto pilota mira a promuovere piattaforme per contenuti culturali innovativi le quali dovrebbero riunire attori da diversi ambiti e introdurre un nuovo metodo di innovazione e collaborazione attraverso la condivisione di esperienze, dati e conoscenze che dovrebbero favorire una maggiore innovazione e un rapido sviluppo di nuovi modelli di business nelle industrie europee dei contenuti.

A tale scopo, verranno finanziate le seguenti attività:

- Cura di una piattaforma che attraverso la sperimentazione delle recenti tecnologie sviluppa nuovi approcci, servizi, prodotti, modelli di business delle industrie dei contenuti

- Diffusione dei risultati della sperimentazione, della condivisione dei dati e esperienze nei settori dei contenuti culturali

- Organizzazione di eventi, conferenze, seminari, ecc. (online e offline) che mostrano l'avanzamento e i risultati delle attività della piattaforma 

- Supporto finanziario a terzi.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO - Il bilancio totale destinato al cofinanziamento di progetti nell'ambito del bando è pari a 1.038.000 Euro.

L'azione sarà attuata mediante un invito a presentare proposte con un'intensità massima di aiuto del 60% dei costi totali ammissibili dei progetti.

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.