Horizon 2020: Premio europeo per il motore più pulito del futuro

Pubblicato il: 10 giugno 2019 - Scadenza: 20 agosto 2019

OBIETTIVO EUROPA

FINALITA' - Lo scopo del Premio Horizon per il motore più pulito del futuro è quello di stimolare lo sviluppo delle tecnologie della nuova generazione di motori e powertrain che utilizzano carburanti convenzionali. Tali tecnologie dovrebbero ridurre le emissioni di sostanze inquinanti in condizioni reali di guida, di modo da migliorare le questioni legate alla qualità dell'aria nelle città europee, e anche fornire una migliore economia di carburante e minori emissioni di CO2, alle stesse condizioni di test realistiche.

Il premio mira a ridurre l'inquinamento prodotto dai nuovi veicoli del futuro che utilizzano carburanti tradizionali (benzina o diesel) e le loro mischele contenenti una bassa percentuale di biocarburante disponibili sul mercato. Mentre ci si aspetta che i motori ibridi o elettrici svolgeranno un ruolo importante, la riduzione delle emissioni inquinanti generate dai motori convenzionali sarà ancora importante.

Il premio sarà assegnato ai partecipanti che presenteranno una soluzione integrata in un prototipo di sistema, che sarà in grado di dimostrare la riduzione delle emissioni di inquinanti e di abbassare il consumo di carburante in condizioni di guida reali senza influire sulle capacità operative del veicolo.

ENTITA' DEL CONTRIBUTO - Premio da 3.5 milioni di euro

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.