COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale FATTORETTO Srl

AeC Costruzioni dà inizio agli interventi di restauro del Cimitero di Crevalcore, un programma da 2,

AeC Costruzioni ha dato il via agli interventi che condurranno al restauro e miglioramento sismico del Cimitero Monumentale situato nel Comune di Crevalcore (BO), in via del Papa n°416.

FATTORETTO Srl

L’impresa ha ottenuto l’appalto lo scorso giugno e sta portando avanti un progetto da circa 2,7 milioni di Euro. L’intervento viene condotto sull’intera area storica del Cimitero.

Il progetto del Cimitero Monumentale del Comune di Crevalcore: le caratteristiche di un’opera da 2,7 milioni

Il committente del progetto è il Comune di Crevalcore (BO). Il Cimitero Monumentale è stato danneggiato dagli episodi sismici del maggio 2012. AeC Costruzioni si è aggiudicata il bando per la realizzazione del restauro e miglioramento sismico. La struttura è peraltro stata dichiarata bene di interesse storico-artistico dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.  

A livello preliminare si è svolto un progetto di fattibilità tecnica ed economica. Dai dati è emerso il bisogno di operare sull’intera area storica del Cimitero: una superficie che va dall’ingresso monumentale ai due chiostri retrostanti. In rapporto a questa zona sarà operato un unico stralcio funzionale. Una scelta determinata dal fatto che l’intero manufatto ha subito danni in misura diffusa, coinvolgendo gran parte dei coperti e del portico.

Le analisi elaborate hanno sancito le peculiarità dell’opera di AeC Costruzioni; sono state infatti valutate le importanti dimensioni della struttura e gli ingenti danni generati dai fenomeni sismici.

Il ripristino con miglioramento sismico tiene conto dell’area di 26.159,40 mq su cui si estende il Cimitero di Crevalcore, per uno sviluppo in pianta di circa 6000 mq complessivi della parte nuova. In relazione a questa estensione, l’opera andrà ad agire su circa 4200 mq.    

Quanto agli effetti degli episodi sismici, i danneggiamenti interessano, con la stessa criticità, tutto il perimetro del portico storico attualmente inibito al pubblico.

AeC Costruzioni nel gotha delle imprese italiane dell’edilizia

AeC Costruzioni è l’azienda modenese divenuta uno dei principali operatori nazionali nel settore dell’edilizia. Una storia di successo espressione di oltre mezzo secolo di passione per il lavoro, che vede oggi l’impresa attiva in tutta Italia, con progetti che spaziano dal consolidamento sismico alle strutture residenziali.

È al 12° posto tra le imprese operanti nel mercato privato per valore della produzione (€ 94.537.000,00), secondo la classifica “Edilizia e Territorio” de "Il Sole 24 Ore".  

Approfondimenti

Sito web AeC Costruzioni: https://www.aeccostruzioni.com/

 

 

Ufficio Stampa Fattoretto srl:

Sito web: https://www.massimofattoretto.com 

Archiviato in