COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL

Case in vendita a Bologna: trend dei prezzi in crescita

IMG SOLUTION SRL

Bologna è una città estremamente dinamica e molto apprezzata sia per la qualità della vita che per la sua posizione strategica, che la pone vicina alle località della riviera ma, al tempo stesso, non troppo lontana anche da grandi città come Firenze o Milano.

Non a caso il trend dei prezzi del settore immobiliare continua a crescere in maniera costante, facendo registrare delle ottime performance. Si tratta di un fattore estremamente importante sia per chi decide di acquistare un immobile come abitazione principale sia per chi lo fa per investimento.

PERCHE’ IL TREND DEI PREZZI E’ COSI’ IMPORTANTE? Quando decidiamo di comprare una casa, ancor prima di iniziare a guardarci intorno, dovremmo innanzitutto avere un'idea il più chiara possibile di quale sia il trend del mercato. Esistono infatti periodi in cui persino gli immobili tendono a svalutarsi e, inutile specificarlo, questi sono i momenti in cui acquistare è sicuramente più conveniente. Allo stesso modo esistono momenti storici in cui gli appartamenti (ma anche le case, le ville, i rustici e chi più ne ha più ne metta) crescono di valore e, al contrario, questi momenti sono chiaramente ideali per vendere. A questo punto, il rischio è quello di scoraggiarsi davanti a così tante informazioni, trasformando un momento felice, addirittura esaltante, come quello dell'acquisto di una casa in un momento caratterizzato da difficoltà, ostacoli e lavoro extra. Niente di più sbagliato, visto che è sufficiente affidarsi a buoni partner per ottenere risultati eccezionali, faticando il giusto. Proprio per questo oggi vi daremo dei consigli utili, concentrandoci su una particolare città italiana, sempre molto ambita. Nello specifico parleremo di case in vendita a Bologna: trend dei prezzi in crescita, ma anche suggerimenti su come impostare una ricerca in maniera consapevole, efficace e, perché no, addirittura divertente.

CERCARE CASA CON UN CLICK A BOLOGNA - Iniziamo col dire che sia la fase di studio preliminare che quella di effettiva ricerca al giorno d'oggi possono venire svolte comodamente da casa. Sono infatti tantissime le agenzie che vi permettono di dare almeno un primo sguardo preliminare a decine e decine di immobili, permettendovi di farvi un'idea su quelli che vorrete poi effettivamente visitare in carne ed ossa. Come esempio abbiamo preso Tecnocasa: un'agenzia con esperienza pluriennale nel settore, assolutamente all'avanguardia dal punto di vista tecnologico. Basta infatti connettersi sul sito di riferimento tecnocasa.it, per potere svolgere una prima ricerca relativa alle case in vendita a Bologna, sulla base di parametri quali: località dell'immobile, prezzo desiderato o superficie. A questo punto potremo rapidamente osservare decine e decine di risultati, che potremo orientare in base alle nostre preferenze: ad esempio in base alla metratura, oppure al numero di locali, oppure ancora in base al prezzo e al suo aggiornamento (ovvero prediligendo le soluzioni con un prezzo aggiornato più di recente).

COME INTUIRE IL TERND DEI PREZZI - Veniamo ora all'oggetto del nostro articolo, ovvero la possibilità di capirci qualcosa di più sui trend dei prezzi degli appartamenti in questione. Come già detto poche righe sopra, una volta impostata la nostra ricerca su Bologna, il portale di Tecnocasa vi fornirà una serie di risultati, caratterizzati da alcune informazioni essenziali, tra cui indirizzo di riferimento, metratura, numero di locali, una breve descrizione ed ovviamente il prezzo richiesto. Ebbene proprio accanto a questi ultimi, qualora ci siano stati slittamenti significativi, troverete delle chiare indicazioni che vi permetteranno di capire se la cifra sia cresciuta o decresciuta nell'ultimo periodo: vi basterà confrontare un paio di soluzioni per capire qualcosa di più sul trend dei prezzi. Al momento della nostra analisi il prezzo medio per metro quadrato degli appartamenti a Bologna oscillava tra i 2000 ed i 2800 euro: se non avete fretta di acquistare, vi basterà ricontrollare queste informazioni ciclicamente per avere dati più chiari sull'andamento del valore degli immobili che tenete d'occhio.

Archiviato in