PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Scuola e università
  4. Pnrr: Messa, i cervelli devono girare, non fuggire

Pnrr: Messa, i cervelli devono girare, non fuggire

I 4,3 miliardi stanziati permetteranno a tanti giovani di lavora

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 28 GIU - "I cervelli devono girare, non fuggire", dice il Ministro dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, nel corso della conferenza stampa di oggi 28 giugno presso la sede dell'Associazione Stampa Estera a Roma, durante la quale ha annunciato lo stanziamento di 4,3 miliardi di euro nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per 5 Centri Nazionali per la ricerca, 11 Ecosistemi dell'innovazione a livello territoriale e 49 Infrastrutture i ricerca e tecnologiche d'innovazione. "Le esperienze all'estero sono preziose e utilissime", aggiunge Messa, "ma poi i ricercatori italiani devono avere la possibilità di tornare nel loro Paese, e quelli stranieri devono trovare attraente la possibilità di fare un'esperienza in Italia".
    Parlando del finanziamento di questi nuovi poli della ricerca e dell'innovazione che nasceranno nel nostro Paese, il Ministro ha messo in evidenza che permetteranno a tanti giovani di entrare nel mondo della ricerca, anche attraverso start-up e spin-off, e ha sottolineato l'assoluta novità di queste modalità di coordinare la ricerca: "Abbiamo scelto di destinare i fondi a pochi grandi progetti, invece di disperderli in tanti progetti più piccoli".
    "Vogliamo far capire che la ricerca è vicina ai cittadini - aggiunge Messa - e che può avere un grande impatto nella vita di ciascuno di noi". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: