PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Piemonte
  4. Pnrr: Lo Bianco, puntare su logica sistema e gioco squadra

Pnrr: Lo Bianco, puntare su logica sistema e gioco squadra

Tronzano, basta diffidenza, fidarsi è fondamentale

Redazione ANSA TORINO

(ANSA) - TORINO, 14 GIU - Per dare concretezza ai progetti del Pnrr bisogna fare gioco di squadra. E' l'invito della Cisl Torino Canavese che ha organizzato un incontro per fare il punto sullo stato dell'arte del Pnrr nel territorio e tracciare un primo bilancio dei progetti avviati. "Tra i progetti principali che investiranno Torino e l'area metropolitana - ha detto Domenico Lo Bianco, segretario generale Cisl Torino Canavese - ci sono l'automotive, l'aerospazio, l'idrogeno, l'area di crisi complessa e la valorizzazione della montagna. Una logica di sistema e il gioco di squadra sono fondamentali per affrontare le sfide che consentiranno di trasformare l'opportunità del Pnrr in occasioni di sviluppo. La transizione deve tener conto anche delle ricadute sociali ed economiche su tutte le filiere, altrimenti ci troveremo di fronte a migliaia di esuberi e all'impoverimento di un territorio a vocazione manifatturiera".
    Per Ignazio Ganga, segretario confederale Cisl e componente del tavolo di partnerariato del Pnrr presso la presidenza del Consiglio, "il Pnrr è un progetto di alta visione strategica, ricchissimo di contenuti e di risorse che devono generare crescita e sviluppo. Il piano interseca investimenti in infrastrutture materiali e sociali che andranno declinati nei territori. L'iniziativa della Cisl torinese punta a costruire una 'governance partecipata' essenziale per realizzare i progetti e gli investimenti destinati alla sviluppo".
    Concorda l'assessore regionale all'Industria e allo Sviluppo, Andrea Tronzano: "Non dobbiamo essere più diffidenti come un tempo, la fiducia è fondamentale. La sensazione che dobbiamo dare ai cittadini è che il Pnrr è una foresta che cresce, non c'è qualcosa di concreto da individuare, ma dobbiamo seguire con attenzione tutti i progetti". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: