PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Friuli-Venezia Giulia
  4. Gelmini, impianto non cambia, al lavoro su rincari

Gelmini, impianto non cambia, al lavoro su rincari

'Vogliamo rafforzare produzione energia rinnovabile in Italia'

Redazione ANSA TRIESTE

(ANSA) - TRIESTE, 22 APR - "Nella sostanza l'impianto del Pnrr è confermato, soprattutto per quanto riguarda le riforme.
    Rispetto allo scenario modificato a causa della guerra in Ucraina, è chiaro che sul caro energia e materie prime il Governo è al lavoro e non da oggi". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, a margine della nuova tappa di "Italia Domani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza", oggi a Trieste.
    "Anche prima dell'attacco della Russia all'Ucraina - ha spiegato il ministro - stavamo già lavorando a queste tematiche, continuiamo a intensificare gli sforzi in questa direzione.
    Sappiamo che l'obiettivo principale del Governo è il mantenimento dei posti del lavoro e del nostro sistema di lavoro che non si può fermare".
    Il Governo, ha ribadito, "tende a confermare l'impianto del Pnrr perché è frutto di una procedura negoziale. Al tempo stesso si rende conto che lo scenario internazionale è completamente cambiato e condizionato dal caro sulle materie prime e sull'energia e quindi su questo la missione 2, legata alla transizione ecologica, la stiamo modificando con il ministro Cingolani perché vogliamo rafforzare la produzione di energia da fonte rinnovabile nel nostro Paese attraverso una drastica opera di semplificazione delle autorizzazioni. Stiamo inoltre diversificando i mercati dove approvvigionarci di gas e stiamo lavorando attraverso il sistema dell'idrogeno". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: