PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Cybersecurity: da Cciaa Padova servizio alle imprese

Cybersecurity: da Cciaa Padova servizio alle imprese

Disponibile Cyber Exposure Index per analisi e protezione

(ANSA) - PADOVA, 27 LUG - La Camera di Commercio di Padova rende disponibile per le imprese patavine il "Cyber Exposure Index", un nuovo strumento di prevenzione a disposizione delle pmi che usano internet per il proprio business o per presentare la propria attività.
    A partire dall'analisi del dominio aziendale e della casella di posta fornito dall'impresa, il 'Cei' - messo a punto da InfoCamere, la società delle Camere di commercio per i servizi digitali - intercetta se cybercriminali abbiano già riscontrato vulnerabilità nei servizi esposti o sottratto informazioni cruciali che potrebbero esporre l'impresa al rischio di attacchi.
    L'esposizione cyber di un'azienda è l'"impronta digitale" lasciata da ogni attività eseguita sulla rete Internet. Ogni impresa utilizza strumenti digitali per operare nel proprio business, aumentare la propria visibilità sul web, comunicare con clienti e fornitori, gestire le proprie informazioni, condividere dati sulla rete. Sito, e-mail aziendali, e-mail personali, infrastrutture informatiche non sempre aggiornate sono tutti elementi che possono diventare di interesse per l'azione di criminali informatici e di cui l'azienda deve essere consapevole per evitare rischi.
    Al termine delle analisi dello stato del suo "spazio digitale", all'impresa vengono forniti due report Cei a distanza di sei mesi per monitorare lo stato di rischio cyber nel tempo.
    Un pool di esperti fornirà all'azienda una lettura approfondita dei risultati per aiutare l'imprenditore e il suo management a comprendere lo stato della propria impresa sotto il profilo della cybersicurezza e porre in atto misure di difesa più appropriate. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie