PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Imprese: artigianato E-R in ripresa nel terzo trimestre 2021

Imprese: artigianato E-R in ripresa nel terzo trimestre 2021

Produzione in crescita del 9,3% su base annua

(ANSA) - BOLOGNA, 19 GEN - Nel terzo trimestre 2021, le imprese artigiane della manifattura dell'Emilia-Romagna hanno ottenuto un deciso recupero della produzione (+9,3%) rispetto allo stesso periodo del 2020. È l'indicazione di fondo che emerge dall'indagine sulla congiuntura del settore artigiano di Camere di commercio e Unioncamere regionale. Il risultato è allineato alla rapida ripresa messa a segno dalla produzione del complesso dell'industria regionale (+10,7%).
    Nonostante questo miglioramento, il livello della produzione del trimestre risulta inferiore dell'1,9% rispetto allo stesso periodo del 2019. Anche per le tensioni sui prezzi, l'andamento del fatturato valutato a prezzi correnti (+16,9%) ha avuto un recupero superiore a quello della produzione, grazie anche all'apporto positivo proveniente dai mercati esteri. Il fatturato complessivo è così risultato inferiore a quello dello stesso trimestre del 2019 di appena lo 0,5%, mentre il livello del fatturato estero ha già ora superato del 6,7% quello di due anni fa. La prospettiva per il futuro appare positiva data la forte ripresa del processo di acquisizione degli ordini (+9,1%), sostenuta dalla componente estera (+10,8%).
    Per quanto riguarda l'artigianato delle costruzioni gli stimoli introdotti a sostegno del settore e il temporaneo rallentamento della pandemia hanno portato a un deciso incremento del volume d'affari a prezzi correnti delle imprese artigiane attive nelle costruzioni (+7,6%), superiore a quello (6,6%) dell'industria delle costruzioni regionale. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie