Turismo: premiati vincitori Raccontami l'Umbria

Concorso promosso da Camere commercio Perugia e Terni

(ANSA) - PERUGIA, 18 SET - Liz Boulter (The Guardian) con l'articolo "St Francis the eco-warrior" per la sezione 'Turismo, ambiente, cultura', Federica Botta (Itinerari e Luoghi) con il pezzo "Vallo di Nera, Tartufo Nero" per la sezione 'Umbria del gusto', Gioacchino Castiglione (Geo Rai 3) per il servizio video "Le trame del lago", dedicato al Trasimeno sono i vincitori della 11/a edizione di 'Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria', il concorso giornalistico internazionale delle Camere di commercio di Perugia e Terni.
    Dal 2009, anno della sua istituzione, racconta le storie, le tradizioni, la bellezza, il life-style della terra umbra.
    A Bianca Giammanco e Marianna Grazi, per il servizio "Il ritorno dei giganti" trasmesso dal canale youtube "Quattro colonne Sgrt notizie" della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, va invece il 'Premio Scuole di giornalismo' rivolto ai più giovani.
    Il 'Premio della Giuria' è andato inoltre a Nicola Campagnani e Lorenzo Tardioli, del collettivo di giornalisti Lorem Ipsum, con il servizio "Storia del piccolo Chirocefalo" trasmesso dalla Radiotelevisione svizzera.
    Menzione Speciale a Daniela Ferrando per "Olio extravergine di oliva. 10 cose da sapere sulla DOP Umbria" pubblicato sulla testata specializzata online scattidigusto.it.
    La cerimonia di premiazione si è svolta alla sala dei Notari di Perugia. Il concorso così non si è fermato anche nell'anno della pandemia, portando avanti il legame che unisce 'Raccontami l'Umbria' con tanti protagonisti dell'informazione sparsi in ogni parte del mondo. Anzi, come è stato ricordato, l'edizione dell'emergenza Covid ha salutato una partecipazione record di giornalisti, scrittori, autori e produttori video, blogger, web writers. Le candidature formalmente presentate sono state 86.
    A condurre la cerimonia di premiazione è stato Bruno Gambacorta, giornalista Tg2 Rai, presidente della giuria della quale hanno fatto parte Giorgio Mencaroni, Mario Pera, Yavuz Baydar, Paola Buonomo, Federico Fioravanti, Fabio Luccioli, Dennis Redmont, Egidio Urbanella. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie