Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Da Torino a Venezia per sensibilizzare su tumori al pancreas

Da Torino a Venezia per sensibilizzare su tumori al pancreas

Iniziativa 'Io vado al massimo Bike' al via il 21 maggio

(ANSA) - TORINO, 04 MAG - Pedalare per 500 km, da Torino a Venezia, lungo la ciclovia Aida (Alta Italia da attraversare) per raccogliere fondi in favore della ricerca scientifica, sensibilizzare l'opinione pubblica e coinvolgere attivamente i cittadini nella lotta ai tumori del pancreas. È 'Io Vado al Massimo Bike', progetto di sensibilizzazione ideato da Massimo Canonica, paziente oncologico e appassionato di sport. I fondi raccolti verranno destinati al Registro Italiano sul Cancro Familiare del Pancreas; verrà finanziato, in particolare, un progetto di profilazione genetica tramite tampone salivare dei soggetti a rischio genetico di sviluppare un tumore al pancreas.
    "Ho sempre pensato che l'essenza della vita fosse il movimento e, consapevole degli effetti terapeutici positivi dell'attività sportiva, ho incanalato le mie energie fisiche e psicologiche per realizzare un progetto in bici volto a sensibilizzare le persone sui tumori del pancreas e per raccogliere fondi per la ricerca", dice Massimo Canonica, ideatore del progetto dal 2017 affetto da un adenocarcinoma al pancreas. "Questo percorso ci permetterà non solo di parlare dei vari aspetti della malattia, ma anche di interagire con medici e ricercatori che lavorano nei principali centri del nord Italia", aggiunge la presidente della Fondazione Nadia Valsecchi Onlus, Federica Valsecchi, che ha collaborato a organizzare l'iniziativa.
    La pedalata prende il via sabato 21 maggio da Torino per poi toccare città sedi di importanti strutture sanitarie e centri di ricerca sulla patologia: Novara (Ospedale Maggiore della Carità), Milano (IRCCS - Ospedale San Raffaele), Brescia (Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza), Verona (Ospedale Borgo Roma), Padova (Istituto Oncologico Veneto I.O.V.
    - IRCCS). L'arrivo a Venezia è previsto per giovedì 26 maggio.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie