Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Saldi in 'giallo', prudenza per caro bollette e Omicron

Saldi in 'giallo', prudenza per caro bollette e Omicron

Spesa media sotto i 200 euro, si punta su cappotti e scarpe

(ANSA) - TORINO, 03 GEN - Partono il 5 gennaio per otto settimane i 'saldi in giallo'', in Piemonte, una spesa media delle famiglie stimata da Ascom e Confesercenti al di sotto dei 200 euro. Pesano il 'caro bollette' e il dilagare della variante Omicron. Fra i più gettonati i capi importanti di abbigliamento, come giacconi e giubbotti, e le scarpe, ma anche borse, profumi, accessori, prodotti tecnologici e oggetti per la casa.
    Gli sconti iniziali saranno tra il 20 e il 40%, ma in molti casi anche il 50% con punte del 70%. Un torinese su tre premierà il negozio sotto casa. "Nonostante i timori per il quadro economico e sanitario i saldi sono ancora una buona opportunità per i consumatori e per gli operatori che rinunciano ai margini di guadagno, nell'auspicio che possano aiutare a ritrovare una stabilità di cui tutti abbiamo bisogno", osserva Maria Luisa Coppa, presidente dell'Ascom Confcommercio Torino e della Confcommercio Piemonte. "I dati ci segnalano ancora un anno parzialmente in negativo rispetto al 2019 dovuto ai rincari e all'inflazione, ma i prossimi mesi potrebbero essere anche quelli della svolta, con la diminuzione del pericolo sanitario e una ritrovata fiducia dei consumatori e degli imprenditori", spiega.
    "Purtroppo - dice Giancarlo Banchieri, presidente Confesercenti - la rapida diffusione di Omicron e gli aumenti delle bollette di gas ed energia elettrica, che generano inflazione e costringono le famiglie e rivedere le loro priorità di spesa, rischiano di minare la fiducia dei consumatori e di azzoppare la ripresa. Speriamo che i consumatori sapranno cogliere questa occasione di risparmio". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie