Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Fondazione Fs, riparte treno storico Langhe Roero Monferrato

Fondazione Fs, riparte treno storico Langhe Roero Monferrato

Dopo 11 anni di sospensione della linea sul tratto Alba-Neive

(ANSA) - TORINO, 27 NOV - Riprende vita la linea ferroviaria delle Langhe-Roero-Monferrato, nel tratto tra Alba e Castagnole.
    Il treno storico della Fondazione Fs, composto da vetture Centoporte del 1936, ha percorso oggi per la prima volta il tratto Alba-Neive, dopo 11 anni dalla sospensione della linea.
    Il convoglio è partito da Torino Porta Nuova, con a bordo il direttore generale della Fondazione Fs, Luigi Cantamessa, e ha sostato prima a Bra, poi ad Alba, dove si è svolta la cerimonia del taglio del nastro alla presenza del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
    Da Alba il treno ha continuato fino a Neive, trainato da locomotiva a vapore Gr.640 143 dei primi del '900, concludendo la corsa a Canelli. Il tratto Alba-Neive, lungo circa 10 chilometri, era stato chiuso al traffico ferroviario nel 2010 per problemi strutturali.
    "La Fondazione Fs sta ridando vita a linee dimenticate che sono importanti anche per i piccoli Comuni, è un turismo nuovo intelligente che riporta all'attenzione i piccoli borghi italiani e fa crescere le economie locali", ha sottolineato il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti in collegamento con Alba.
    Grazie all'intervento di Rete Ferroviaria Italiana, che ha eseguito i lavori di ripristino, in particolare la manutenzione delle gallerie Ghersi e Raineri e lo sfalcio della vegetazione infestante, è stato possibile riaprire un'affascinante finestra panoramica sui paesaggi delle Langhe, del Roero e del Monferrato, patrimonio Unesco.
    Il treno storico tornerà sui binari già domenica 28 novembre: l'iniziativa, in collaborazione con la società TrenoMLR, prevede lo stesso itinerario, con partenza da Torino Porta Nuova alle 9.10 e arrivo a Canelli alle 12.25, con locomotiva a vapore nel tratto tra Alba - Castagnole delle Lanze e Canelli. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie