Piemonte

Distretti Piemonte, -8% export 6 mesi, cresce agroalimentare

Balzo per nocciola e cioccolato, bene i dolci e i vini

(ANSA) - TORINO, 01 OTT - L'export dei distretti industriali del Piemonte registra un calo dell'8% nel primo semestre rispetto all'analogo periodo del 2019. Sono però in crescita i distretti della nocciola e della frutta piemontese (+45,1%), quello della confetteria e del cioccolato torinese (+30,3%), i dolci di Alba e Cuneo (+15,2%), i vini di Langhe, Roero e Monferrato (+14,8%). Emerge dal Monitor dei Distretti Industriali presentato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo.
    L'export dei distretti industriali in Italia registra un balzo del 27,6% a prezzi correnti rispetto agli stessi mesi del 2020, fortemente penalizzati dal lockdown primaverile. Il confronto con il 2019 evidenzia un progresso dello 0,7% (pari a 474 milioni di euro) e il raggiungimento di nuovi livelli record a quota 64,6 miliardi di euro. Tra i settori distrettuali più dinamici, gli Elettrodomestici (+29% rispetto ai primi sei mesi del 2019), la Metallurgia (+22,2%, spinta anche dall'aumento dei prezzi alla produzione) e l'Agroalimentare (+14,9%). Molto positiva anche la performance della filiera delle costruzioni e del sistema casa, con in testa i distretti specializzati in Mobili (+8,2%) e Prodotti e materiali da costruzione (+6,7%), che hanno battuto la concorrenza tedesca (+6,3% e -0,8%). Segnali di recupero emergono anche per il Sistema moda che mostra un rimbalzo rispetto al 2020 (soprattutto per i beni di consumo, in progresso del +38,4%), ma è ancora in forte ritardo rispetto al 2019 nel comparto degli intermedi (-29,3%). Germania, Cina, Stati Uniti e Irlanda sono i mercati in cui l'export ha registrato la crescita maggiore in valore.
    La previsione per il 2021 è di "nuovi livelli record", mentre a livello settoriale "solo il Sistema moda avrà bisogno di più tempo per tornare sui livelli pre-pandemici". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie