Oltretevere

  1. ANSA.it
  2. Oltretevere
  3. Oltretevere Notizie
  4. Papa Luciani: Radio Vaticana racconta la vita in un podcast

Papa Luciani: Radio Vaticana racconta la vita in un podcast

Dal 6 giugno prima puntata, autore il direttore Tornielli

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 04 GIU - La vita di Papa Luciani, che sarà proclamato beato il 4 settembre, viene raccontata in 4 podcast da Radio Vaticana.
    Da un colpo di fionda al Soglio di Pietro: questa la traccia dei racconti che cominceranno appunto con il "colpo di fionda", quello di padre Remigio, frate cappuccino inviato a compiere una missione a Canale d'Agordo quando Albino Luciani, il futuro Papa, era ancora un ragazzino. Affascinò i chierichetti del paese con i suoi racconti e poi, durante una passeggiata li stupì con la sua abilità a tirar di fionda. E quando chiese a quei ragazzi chi voleva seguirlo in convento, Albino disse subito "Io, io!". È appunto uno dei racconti contenuti del podcast di Radio Vaticana in quattro puntate, dedicato a Papa Luciani, narrato da Andrea Tornielli, direttore editoriale dei media vaticani, e realizzato con la collaborazione tecnica e creativa di Adriano Vitali e Patrizio Ciprari.
    La prima puntata potrà essere ascoltata lunedì 6 giugno, nella sezione podcast del portale Vatican News. L'episodio iniziale sarà dedicato alle origini del Pontefice bellunese, alla sua famiglia e alla sua formazione. Nella seconda puntata, ascoltabile da lunedì 13 giugno, si parlerà della nomina di Luciani a vescovo di Vittorio Veneto e poi degli anni trascorsi a Venezia. Grazie a un documento audio del 1968, si potrà ascoltare dalla stessa voce del vescovo Luciani il suo auspicio che Paolo VI potesse prendere una decisione liberalizzatrice circa l'uso della pillola anticoncezionale. Dopo la pubblicazione dell'enciclica Humanae vitae, Luciani difenderà il documento facendo proprie le ragioni del Pontefice.
    "Cinque settimane, un pontificato" è il titolo della terza puntata, disponibile da lunedì 20 giugno. Infine, la quarta puntata, disponibile da lunedì 27 giugno, sarà interamente dedicata alla morte improvvisa del Papa. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Modifica consenso Cookie