Oltretevere

  1. ANSA.it
  2. Oltretevere
  3. Oltretevere Notizie
  4. Ordine Malta: ad ambasciatori, uniti per affrontare le sfide

Ordine Malta: ad ambasciatori, uniti per affrontare le sfide

Oggi l'udienza al corpo diplomatico

(ANSA) - ROMA, 11 GEN - Una risposta unita per affrontare le sfide del momento, mettendo al centro degli sforzi i valori di fraternità e di etica affinché nessuno resti indietro. Questo l'appello del Luogotenente di Gran Maestro, Fra' Marco Luzzago, in occasione dell'udienza con il corpo diplomatico accreditato presso il Sovrano Ordine di Malta. L'incontro, nella sede di governo della Villa Magistrale, si è svolto in forma ridotta a causa delle restrizioni sanitarie imposte dalla pandemia di Covid.
    "Alcuni cambiamenti che stiamo vivendo sono inevitabili: i sistemi economici sono stati duramente colpiti; la necessità di accorciare la catena del valore globale presenta ulteriori incognite; le relazioni commerciali sono cambiate e gli equilibri geopolitici sono stati stravolti" ha scandito Fra' Marco Luzzago. "Il mondo è sempre più spaccato in due tra chi difende i valori della democrazia e chi invece assume atteggiamenti autoritari e contrari ai diritti fondamentali" ha aggiunto Fra' Marco Luzzago che ha poi ricordato alcuni dei principali progetti in ambito medico e sociale realizzati dall'Ordine di Malta, come gli ospedali in Africa (in Benin e in Costa d'Avorio) e i progetti di sostegno per le comunità sfollate in Iraq e gli interventi a sostegno dei rifugiati afghani. E poi ancora le nuove attività nell'ambito agro alimentare in Libano e la distribuzione di oltre cinque milioni di pasti alle persone bisognose in tutto il mondo.
    Fra' Marco Luzzago ha infine ricordato il grande impegno in ambito diplomatico dell'Ordine di Malta i cui rapporti diplomatici sono saliti a 112 nel corso dell'anno appena concluso.
    L'evento è stato trasmesso in diretta streaming e seguito da circa 180 persone. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




Modifica consenso Cookie