Molise
  1. ANSA.it
  2. Molise
  3. Trivelle: Corte Conti boccia intesa Petacciato/Eni-Edison

Trivelle: Corte Conti boccia intesa Petacciato/Eni-Edison

Transazione con megasconto e focus Procura Molise dopo denuncia

(ANSA) - PETACCIATO, 17 NOV - La Corte dei Conti invita "l'organo di revisione alla vigilanza sulla legittimità e regolarità contabile della gestione del Comune di Petacciato (Campobasso) nell'osservanza di garantire il mantenimento degli equilibri di bilancio e ordina la trasmissione degli atti alla Procura regionale della Corte dei conti sulla transazione tra l'Ente e le società destinatarie di avvisi di accertamento per Ici/Imu e Tasi, per le annualità 2012-2017 e 2014-2017, nonchè gli atti del compenso riconosciuto al legale".
    I giudici giurisdizionali, in una lunga relazione, bocciano la transazione tra l'Amministrazione petacciatese e la società Eni-Edison della piattaforma sui tributi locali pregressi e "bacchetta" l'operazione di sconto di circa il 75% attuata dal Comune alle ditte petrolifere. A denunciare l'intera vicenda, i consiglieri di opposizione: Giuliana Ferrara e Matteo Fallica che chiedono di rivedere l'accordo così come il compenso al legale affinchè maggiori entrate vengano destinate alle casse comunali ed ai cittadini del paese.
    L'Amministrazione aveva ottenuto con decisione della Commissione Tributaria provinciale il riconoscimento di 23 milioni di euro di imposte pregresse da parte delle imprese che gesticono la piattaforma petrolifera al largo della costa molisana ma il Comune, con una transazione seguita da un legale incaricato, ha accettato l'erogazione di scarsi 6 milioni di euro, applicando uno sconto elevatissimo. L'opposizione sottolinea che:"non si conoscono le motivazioni di tale decisione". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie