Percorso:ANSA > Mare > Home

Porto Trieste: D'Agostino, con Ungheria solo interesse

Treni al porto di Trieste

"Che ci possa essere un interesse dell'Ungheria per il porto di Trieste va bene, però al di là di questo, concretamente non ci sono altre cose". Lo ha detto il presidente dell'autorità portuale alto Adriatico, Zeno D'Agostino,

Porti: Monti, il futuro di Trapani passa dal riordino delle funzioni

Il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, e il presidente dell'Autorità portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, hanno incontrato oggi a Trapani, alla presenza dell'assessore regionale alla Attività produttive Mimmo Turano, istituzioni, operatori e concessionari portuali e organizzazioni sindacali per discutere sullo sviluppo strategico dell'area portuale.

Musei: al Galata laboratori sugli antichi mestieri del mare

Tre giorni di laboratori e dimostrazioni pratiche alla riscoperta degli antichi mestieri del mare. E' l'iniziativa "Salviamo il gozzo cornigiotto" che si svolgerà da venerdì a domenica al Galata Museo del Mare, a cura dell'Associazione Storia di Barche.  Il pubblico verrà coinvolto nell'uso degli strumenti, nella conoscenza dei materiali e nella storia di mestieri antichi e di vecchi gozzi.

Shipping: convegno, attese applicazioni concrete blockchain

La blockchain non rivoluzionerà l'industria dello shipping, ma potrà avere molte concrete applicazioni anche nell'ambito del settore logistico e dei trasporti marittimi. Di questo si è parlato in occasione del convegno 'Shipping e Blockchain: applicazioni attuali e prospettive future', organizzato a Genova dal Gruppo Giovani di Assagenti.

Nautica: Assilea e Ucina lavorano con Mef per risposta a Ue

Assilea e Ucina Confindustria Nautica sono al lavoro con il MEF per la risposta da dare all'Unione Europea alla lettera di costituzione in mora all'Italia inerente la corretta riscossione dell'IVA sul noleggio a breve termine.

Nautica: Benetti; consegnato 'Spectre', mega yacht da 69mt

Nautica: Benetti; consegnato 'Spectre', mega yacht da 69mt

Si è svolta nel cantiere di Livorno la cerimonia di consegna da parte di Benetti del megayacht da 69 metri 'Spectre', agli americani John e Jeanette Staluppi, coppia di armatori innamorati della filmografia di James Bond che il nome dell'imbarcazione richiama