Percorso:ANSA > Mare > Home

Nautica: distretto Toscana, Poerio confermato presidente

Nautica: distretto Toscana, Poerio confermato presidente

Vincenzo Poerio è stato confermato presidente del distretto tecnologico per la nautica e la portualità della Regione Toscana, cui aderiscono 206 aziende, 11 centri di servizi, 20 organismi di ricerca e 39 infrastrutture di ricerca industriale e trasferimento tecnologico.

Porti: Trieste, punto franco spostato a Bagnoli Rosandra

APT Porto di Trieste

Logistica e stoccaggio in punto franco, possibilità di svolgere attività manifatturiere e industriali in punto franco dove ferrovia e terminal intermodali sono integrati ed esiste una connessione diretta con la Free Zone del Porto di Trieste attraverso un corridoio doganale, e dove c'è connessione diretta con l'autostrada nazionale.

Marittimi: una 'seconda vita' a terra grazie a un software

La grande maggioranza dei marittimi (oltre l'80% in media), dopo 10-15 anni di lavoro a bordo delle navi, vorrebbe sbarcare per trovare un impiego a terra, ma non sempre è facile valorizzare le competenze acquisite per mare nei contesti lavorativi tradizionali.

Porti: Helsinki, +3,3% le merci trasportate nel 2018

Il Porto di Helsinki ha registrato nel 2018 il proprio record sui cargo, con 14,7 milioni di tonnellate di merci trasportate, in crescita del 3,3% rispetto all'anno precedente. Record anche sul traffico di container.

Nuovo Salone Nautico Venezia dal 18 al 23 giugno in Arsenale

Tonerà in estate, dal 18 al 23 giugno, la grande nautica a Venezia, con il Salone che sarà ospitato negli storici spazi dell'Arsenale e coinvolgerà con diversi eventi tutta la città. Lo ha confermato il sindaco Luigi Brugnaro.

Banchine elettriche e navi a gas per i porti italiani

Il 29 dicembre scorso il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale le sue Linee guida per le attività energetico-ambientali nei porti, d'intesa col Ministero dei Trasporti. In pratica, la road map che le 16 Autorità portuali italiane devono seguire per rendere i loro scali più ecocompatibili.