Percorso:ANSA > Mare > Home

Porto Palermo: Autostrade del mare e crociere pronti investire

Gruppi crocieristici e compagnie che gestiscono ferries e autostrade del mare sono pronti a investire sul porto di Palermo. Al convegno voluto dall'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale, sono stati in molti a rispondere all'appello del presidente Pasqualino Monti con un'apertura di credito concreta.

Fincantieri: commessa da Governo Usa, 4 navi per Arabia Saudita

Fincantieri: commessa da Governo Usa, 4 navi Arabia Saudita

Il Governo degli Stati Uniti ha assegnato al consorzio guidato da Lockheed Martin, del quale fa parte Fincantieri Marinette Marine (FMM), un ordine come anticipo sul contratto di Foreign Military Sales per la costruzione di quattro unità "Multi-Mission Surface Combatants" (MMSC) destinate all'Arabia Saudita.

Porti: protocollo Enel X - Assoporti per mobilità elettrica

Accordo Enel X e Assoporti

L'energia elettrica sbarca nei porti italiani per favorire la mobilità "green". E' questo l'obiettivo del Protocollo d'intesa siglato tra Enel X e Assoporti. L'accordo prevede l'istallazione di circa 300 punti di ricarica per veicoli elettrici ad uso pubblico nelle aree gestite dalle 15 Autorità di sistema portuale del Paese aderenti ad Assoporti.

Nautica: Ucina audita alla camera sulla navigazione in acque interne

Nautica:  Ucina audita alla camera sulla navigazione in acque interne

Ucina Confindustria Nautica è stata audita presso le Commissioni riunite della Camera, Trasporti e Politiche dell'Unione europea, nell'ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (Ue) 2016/1629, che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna

Porti: in Mediterraneo 25% servizi di linea mondiali

Nello scenario marittimo internazionale il Mediterraneo continua a rappresentare una via privilegiata per il transito delle merci da/per il grande mercato atlantico e nord europeo, per quello asiatico e africano, ma anche per i traffici a corto raggio. In questa area si concentra, infatti, il 25% dei servizi di linea mondiali.

Porto Palermo, sbloccato dopo 10 anni il piano regolatore

Sbloccato dopo 10 anni il Piano regolatore del porto di Palermo e avviate le demolizioni degli insediamenti e delle vecchie strutture, con l'obiettivo di fare dello scalo uno dei principali hub passeggeri del Mediterraneo.