Marche
  • Musica: pesaresi Radice Kubica in finale Sanremo Rock & Trend Festival

Musica: pesaresi Radice Kubica in finale Sanremo Rock & Trend Festival

6-11/9. Band pop-rock vincitrice Florentia Rock Live S.Benedetto

   C'è anche un gruppo del pesarese selezionato per partecipare alla finale del "Sanremo Rock & Trend Festival" che si terrà a Sanremo dal 6 all'11 settembre 2021. Al festival seguito dai più importanti produttori, editori, manager, radiofonici e trampolino di lancio per gruppi emergenti, parteciperà anche la band pop-rock "Radice Kubica" composta da tre giovani musicisti del Pesarese classe '94: Giacomo Scodavolpe (voce e basso), Mirko Cardella (chitarra e cori), Luca Giavon (batteria).
    Un trio affiatato che suona insieme dal 2011. Nato come gruppo dal repertorio pop-rock internazionale, dal 2018 la band, che ha cambiato il nome in "Radice Kubica", si è focalizzata sulla musica pop-rock italiana, con cover e inediti; testi di Scodavolpe e musica composta da Cardella ma revisionati e arrangiati da tutti. Giacomo e Mirko si sono conosciuti sui banchi di scuola in 4/a elementare; Luca si è aggiunto nel 2011.
    Da allora la band tiene concerti in giro per l'Italia, dalle Marche alla Romagna, da Roma a Milano.
    Nel 2016 il primo Ep dal titolo "Sabbie Mobili" che contiene sei brani. Con quello di maggior successo, l'omonimo "Sabbie Mobili", i Radice Kubica hanno vinto, con altre due band, la finale regionale al "Florentia Rock Live" di San Benedetto del Tronto (24 luglio) e il via libera alla Finale del "Sanremo Rock & Trend Festival".
    "Per noi è una grande emozione andare a Sanremo e suonare sul famosissimo palco del Teatro Ariston - dice Mirko - ma siamo sereni perché non viviamo quest'esperienza come una sfida né tanto meno come una gara. Ciò che conta per noi è l'aspetto della condivisione e viviamo quest'occasione come un'opportunità di crescita, raccontando la nostra storia e mettendoci in ascolto degli altri musicisti che parteciperanno alla finale".
    Poiché il batterista del gruppo, Giavon, non potrà essere presente al "Sanremo Rock & Trend Festival", i "Radice Kubika" saranno accompagnati alla batteria da Giulia Di Muzio che si è integrata subito nel gruppo suonando durante la selezione al "Florentia Rock Live". Al termine del "Sanremo Rock & Trend Festival" verranno selezionate 10 band (categoria "Rock") e 10 artisti (categoria "Trend") per la Finalissima. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie