(ANSA) - ROMA, 30 MAR - Quasi 4 italiani su 10 sanno che
Bergamo e Brescia quest'anno sono "capitale della cultura" e
sono 2 milioni quelli tra i 18 e i 74 anni che, nel 2023,
dichiarano di avere intenzione di visitare le due città, con una
spesa media pro capite prevista di 350 euro, e - anche se la
metà di questi prevede di fare un'escursione in giornata e un
ulteriore 13% non sa se pernotterà o meno a destinazione - il
risultato sarebbe un raddoppio degli arrivi domestici nelle
strutture turistiche rispetto al 2019. Emerge da un'indagine
condotta a fine febbraio dall'Osservatorio sul Turismo di
Confcommercio, realizzato da Swg, che dedica un focus a Bergamo
e Brescia capitale italiana della cultura per il 2023. Le due
città lombarde complessivamente prese registravano, nel 2019,
poco meno di 660.000 arrivi e oltre 1,3 milioni di presenze
turistiche, con un trend di crescita interrottosi però
bruscamente nel 2020 a causa della pandemia.
Nei programmi attuali degli italiani sono maggio e giugno i mesi
considerati ideali per visitare le due città e, considerato che
tanto la festa dei lavoratori quanto quella della Repubblica
cadono a ridosso del fine settimana, faranno un week-end lungo.
Obiettivo principale dei turisti attratti dalla ricorrenza -
almeno per 1 su 2 - è la visita a musei e luoghi significativi,
ma la degustazione di prodotti tipici segue a ruota, indice di
un viaggiatore disposto a distribuire la sua spesa un po' su
tutto il territorio, pur di fare un'esperienza indimenticabile.
Importante anche il ruolo delle performance artistiche, dato che
il 36% degli intervistati dichiara che intende assistere agli
eventi e spettacoli organizzati per l'occasione. Viaggiatori del
Nord-Ovest e Nord-Est saranno quasi 3 su 4, ma significativo è
constatare che il 18% verrà invece da Sud e Isole, programmando
quindi probabilmente qualche pernottamento in più a
destinazione, soprattutto per quel 50% che andrà appositamente a
Bergamo e Brescia, senza includere altre tappe nel tour. (ANSA).
Turismo cresce a Bergamo e Brescia, capitali della cultura
Confcommercio, 2 milioni gli italiani che pensano di visitarle
