Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Lavoro: Esposito (Fnip), bene firma contratto imprese pulizia

Lavoro: Esposito (Fnip), bene firma contratto imprese pulizia

'Importante passo avanti per le aziende e per i lavoratori'

(ANSA) - MILANO, 06 DIC - "Un importante passo in avanti per le aziende e per i lavoratori". Così il presidente nazionale di Fnip Carmine Esposito, che riunisce le imprese di pulizia, disinfestazione e di servizi integrati, commenta la firma del rinnovo del contratto collettivo nazionale con Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltrasporti-Uil.
    Il contratto giunge dopo circa 10 anni dall'ultima sottoscrizione e riguarda circa trecento aziende associate di medie dimensioni, per un numero di circa ventimila addetti coinvolti. Per la parte economica l'aumento definito, con decorrenza luglio 2021, è stato di 120 euro lordi, in 5 tranches. Introdotti, altresì, importanti elementi di flessibilità sul mercato del lavoro e il fondo Fon.Te in ambito previdenza complementare.
    "E' stato importante confermare le innovazioni contrattuali raggiunte in questi anni per lavoratori e aziende che sono stati in prima linea durante la pandemia - ha aggiunto Esposito -.
    Vogliamo che le donne e gli uomini che lavorano per le nostre aziende e che hanno garantito il funzionamento dei servizi pubblici essenziali possano essere protagonisti della crescita del settore e con i sindacati stiamo lavorando in questa direzione".
    Il tavolo si è insediato nella sede della Confcommercio a Roma con il presidente di Fnip e una rappresentanza di Confcommercio, assistiti dall'avvocato Carlo Di Buono come esperto di contrattazione collettiva. Per le parti sociali hanno partecipato i delegati delle segreterie nazionali. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano



        Modifica consenso Cookie