Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. A Milano apre 'Ri-Nascita' spazio per le donne al Corvetto

A Milano apre 'Ri-Nascita' spazio per le donne al Corvetto

Un luogo di ascolto e accoglienza anche per i giovani

(ANSA) - MILANO, 27 NOV - Da oggi a Milano c'è un nuovo spazio di aggregazione femminile. Si chiama 'Ri-Nascita' ed è stato inaugurato nel quartiere periferico del Corvetto, in via Oglio 21, da Alessandra Kustermann, ideatrice del progetto, primario del Pronto soccorso ostetrico ginecologico del Policlinico di Milano e presidente dell'associazione Donna aiuta donna Onlus, insieme all'assessore alla Casa del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran e a quello al Welfare e Salute, Lamberto Bertolè.
    L'intento di 'Ri-Nascita' è quello di offrire un punto di supporto dedicato alle donne e anche ai giovani del quartiere.
    Sarà possibile ottenere consulenze psicologiche gratuite e, in collaborazione con il consultorio Bertarelli e il consultorio di via Oglio, saranno individuati bisogni sanitari e psico-sociali per indirizzare le donne ai servizi più adeguati, agendo da facilitatore. Saranno offerti corsi di meditazione, superjump, attività formative, momenti ludici e aggregativi per le donne e i minori.
    "Dall'inizio della pandemia molte donne hanno subito un peggioramento delle loro condizioni di vita. Anche per questo adesso vogliamo offrire alle donne del quartiere un luogo caldo e accogliente, dove trovare ascolto, orientamento e risposte ai loro bisogni", ha dichiarato Kustermann. 'Ri-Nascita' si integra con il piano per la valorizzazione del quartiere Corvetto voluto dal Comune di Milano. "Spazi così saranno fondamentali per contribuire a valorizzare il quartiere Corvetto - ha commentato Maran -. È necessario per questo mettere al centro i servizi per le persone". Lina Sotis, giornalista e presidente dell' associazione Quartieri Tranquilli, ha promosso e supportato l'apertura di questo spazio di aggregazione femminile al Corvetto, realizzato grazie al sostegno di Istituto Ganassini che ha contributo con una donazione di 50.000 euro al progetto.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano



        Modifica consenso Cookie