Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Lombardia: in dirittura d'arrivo legge su agricoltura urbana

Lombardia: in dirittura d'arrivo legge su agricoltura urbana

Governatore Fontana, punterà sulla salvaguardia del territorio

(ANSA) - MILANO, 25 OTT - Regione Lombardia si accinge ad approvare una legge sull'agricoltura urbana, che cercherà di rendere più semplice la realizzazione di iniziative in grado di produrre cibo di qualità, nel rispetto dell'ambiente, dei meccanismi di mercato ma anche del bene del pianeta.
    Lo ha annunciato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso dell'inaugurazione, alla presenza del ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, questa mattina a Cavenago, in provincia di Monza e Brianza, dello stabilimento 'Planet Farm', un'azienda che ha sviluppato una tecnologia che permette di coltivare ortaggi in stabilimenti verticali, in assenza totale di pesticidi, nel massimo rispetto del pianeta e delle sue risorse.
    "La Lombardia è la Regione che più investe in ricerca e innovazione, non è un caso, dunque, che un progetto come quello di Planet Farm sia nato su questo territorio - ha aggiunto - Siamo orgogliosi che la Lombardia abbia saputo cogliere lo spirito dei tempi in anticipo, anche rispetto al legislatore nazionale. Noi vogliamo attrarre nuovi capitali e stimolare le start-up, soprattutto nei grossi centri urbani e nelle immediate periferie".
    "Uno degli aspetti più interessanti di questa nuova legge infatti è che punta molto sul versante della rigenerazione urbana, uno degli obiettivi strategici di questa legislatura regionale - ha detto ancora il governatore lombardo -. Ridare vita a edifici dismessi, magari destinandoli proprio al vertical farming, significa salvaguardare il territorio evitando anche ulteriore consumo di suolo. Speriamo per questo che altre Regioni seguano il nostro esempio".
    Per attrarre e sostenere investimenti a favore dell'agricoltura innovativa, secondo il presidente Fontana bisogna credere nel territorio. "Un territorio - ha spiegato - dove città e campagna devono essere legate. L'agricoltura urbana rende corta la filiera, favorisce il 'chilometro zero', riduce gli sprechi. E poi, ottimizza l'uso degli spazi, riduce il consumo di suolo verde e rende più ecologicamente sostenibile la città". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano



        Modifica consenso Cookie