Friuli Venezia Giulia

Alimentare: Roncadin punta a mercato Usa,con pizze con carne

A.d., 'valore fatturato stimato in 50 mln dollari l'anno'

(ANSA) - UDINE, 01 LUG - Sono partiti pochi giorni fa dallo stabilimento di Meduno (Pordenone) i primi container della Roncadin contenenti pizze surgelate farcite con prodotti a base di carne destinate agli Stati Uniti, dove l'azienda nata nel 1992 per la produzione di pizza italiana di qualità per la gdo internazionale, punta a consolidare uno dei propri mercati principali, per un valore di fatturato stimato di 50 mln di dollari l'anno. Lo ha reso noto oggi la stessa azienda alimentare friulana, giunta al termine dell'iter necessario per poter esportare negli Usa prodotti compositi con carne conformi agli standard dettati dalla Food and Drug Administration.
    "L'autorizzazione ottenuta - ha commentato l'amministratore delegato Dario Roncadin - è frutto di un lavoro durato due anni, che ha coinvolto anche i nostri fornitori, che hanno compreso come la certificazione fosse una grande opportunità per tutti.
    Inoltre gli esperti del Servizio Veterinario della Provincia di Pordenone - ha aggiunto - ci hanno supportato per adeguare i nostri processi produttivi agli standard sanitari richiesti".
    Roncadin Spa, che nel 2020 ha realizzato 140 mln di fatturato e che produce 100 mln di pezzi l'anno, è presente sul mercato americano dal 2016, ma finora solo con prodotti farciti con formaggi e verdure. Oggi negli Usa, fa sapere l'azienda, le pizze con carne sono il prodotto più richiesto nel segmento delle pizze surgelate e su un totale mercato che vale quasi 5 mld di euro di fatturato, la tipologia più venduta è la "Pepperoni pizza", farcita con un salame leggermente affumicato.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie