(ANSA) - UDINE, 2 APR - Sono 24 i comuni del Friuli Venezia Giulia chiamati alle urne oggi e domani per rinnovare sindaco e Consiglio. Di questi Udine è l'unica città capoluogo.
Nel capoluogo friulano i candidati alla carica di primo cittadino sono quattro: Stefano Salmè, sostenuto da Liberi Elettori - Io Amo Udine, Pietro Fontanini (centrodestra), Alberto Felice De Toni (Lista De Toni, Pd, Terzo Polo, Avs), Ivano Marchiol (Spazio Udine, M5s e Udine Città Futura, che comprende Open Sinistra Fvg e Rifondazione Comunista).
In queste ultime settimane, Udine in particolar modo è stata punto nevralgico delle visite di ministri e leader di partito, giunti in Fvg anche in vista delle concomitanti elezioni regionali. Venerdì in piazza XX settembre sono saliti sul palco i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in video collegamento. Poco prima a dare appuntamento lungo le vie del centro era stato il presidente del M5s, Giuseppe Conte. Giovedì sera invece era stata la volta della leader del Pd, Elly Schlein, con un comizio tenuto in un Palamostre gremito. (ANSA).
Comunali: a Udine sfida a 4 per la carica di sindaco
Chiusa campagna elettorale, oggi e domani si vota in 24 enti
