(ANSA) - TRIESTE, 30 MAR - Nonostante l'inflazione e il forte
rincaro dei costi delle materie prime, il bilancio 2022 di
illycaffè approvato dal CdA, chiude con un utile netto di 14,2
milioni (+18,9%), ricavi consolidati per 567,7 milioni (+13,6%,
il più alto degli ultimi dieci anni) con aumento in tutti i
mercati e canali distributivi.
L'Ebitda è di 71,4 milioni di euro (15,8%), la marginalità si
è attestata al 12,6% dei ricavi, in aumento di 30 punti base
(0,3%). L'EBITDA Adjusted si è attestato a 78,2 milioni
(+10,6%); l'EBIT è a 25,9 milioni (+24,8%).
La posizione finanziaria netta è di 154,3 milioni (+25,0%)
per effetto dell'aumento dei costi delle materie prime, in
particolare del caffè verde, e del piano di investimenti del
2022.
Il caffè illy in Italia ha fatto registrare ricavi in aumento
del 9,9%, con una crescita in tutti i canali distributivi, in
particolare, l'Ho.Re.Ca. Ma è negli Stati Uniti, considerato
mercato prioritario nel piano strategico, che i ricavi hanno
subito una impennata, con +27,4%, grazie a tutti i principali
canali distributivi e al favorevole cambio per il rafforzamento
del dollaro.
Anche gli altri mercati in cui il gruppo è presente hanno
registrato una forte crescita: in Cina i ricavi sono
incrementati del 15% trainati da on-line.
In generale, il canale Retail ha fatto registrare i ricavi in
crescita del 42,8%. A fine 2022, erano 190 i punti vendita in 34
Paesi di illycaffè.
Lo sviluppo atteso sarà sostenuto da un piano di investimenti
di 270 milioni di cui 120 destinati a un ampliamento produttivo
e logistico concentrato a Trieste, il sito produttivo strategico
del Gruppo e dedicato alle fasi critiche del processo di
produzione. (ANSA).
illycaffè chiude 2022 in utile a 14,2 milioni (+18,9%)
Nonostante inflazione e rincari materie prime. Previsto sviluppo
