Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Barcolana54: oltre 1.500 iscritti alla regata

Barcolana54: oltre 1.500 iscritti alla regata

Oggi ultimo giorno del Barcolana Sea Summit

(ANSA) - TRIESTE, 07 OTT - Le iscrizioni alla Barcolana, che nel 2018 è entrata nel Guiness dei Primati come la regata più grande al mondo, hanno superato oggi quota 1.500, sono ben 1.558 infatti le barche che si sono registrate per la competizione.
    Il Barcolana Sea Summit, un ciclo di conferenze imperniato sul tema della sostenibilità, il più grande degli eventi satellite "a terra" organizzati in concomitanza con la regata, si è concluso oggi. In apertura di questa ultima giornata, l'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, portando i saluti della Regione, ha sottolineato come la sostenibilità si possa tradurre "in opportunità per il territorio". La Regione, ha aggiunto, sta lavorando su questo tema nello sviluppo della hydrogen valley, un progetto finanziato dal Pnrr il cui "obiettivo è di utilizzare l'idrogeno per creare una vasta area transfrontaliera in cui produrre energia 'pulita'".
    Stamane, inoltre, al convegno Approdi sicuri, parte anch'esso del programma di eventi di Barcolana54, è stato presentato il prototipo di parabordo realizzato in gomma riciclata da pneumatici fuori uso di Ecopneus. "La gomma riciclata da pneumatici fuori uso è un materiale molto performante. Ecopneus si occupa del trattamento del 60% degli pneumatici fuori uso", ha dichiarato Giorgio Pisano, Responsabile sviluppo mercati Ecopneus. "Anche lo sport può essere protagonista della transizione ecologica", ha aggiunto Sara Vito, responsabile Transizione ecologica Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti), partner di Ecopneus in questo e altri progetti di sostenibilità da oltre dieci anni.
    Oggi, poi, i volontari dell'associazione il Porto dei piccoli, un'associazione che porta la cultura del mare a bambini malati, erano presso lo stand di Ocean Race per proporre attività ludico-didattiche. L'associazione domani accompagnerà a bordo della barca a vela MAXI 100 un gruppo di piccoli pazienti dell'ospedale pediatrico Burlo Garofolo di Trieste. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie