Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Giustizia: Anm Fvg, adesioni allo sciopero al 50%

Giustizia: Anm Fvg, adesioni allo sciopero al 50%

Confermato giudizio negativo alla riforma

(ANSA) - TRIESTE, 16 MAG - "In tutti gli uffici giudiziari del distretto i magistrati hanno aderito, con percentuali intorno al 50%, alla giornata di astensione dall'attività giudiziaria proclamata dall'Associazione Nazionale Magistrati contro la riforma dell'ordinamento giudiziario all'esame del Senato": lo rende noto Francesco Petrucco Toffolo, presidente giunta Anm del distretto della Corte d'Appello di Trieste.
    "Molti magistrati sono stati impegnati in attività indifferibili come da Codice di Autoregolamentazione e molti altri, pur aderendo allo sciopero, sono rimasti nelle loro stanze a preparare fascicoli e provvedimenti per i prossimi giorni - ha precisato -. La manifestazione di protesta ha consentito, nel confronto interno ed esterno alla categoria, di prendere coscienza dei contenuti della riforma, confermando il giudizio negativo già espresso".
    "Chiediamo che i rapporti tra magistrati e capi degli uffici, e tra magistrati e mezzi di informazione, non siano risolti con la minaccia del disciplinare - ha proseguito Petrucco Toffolo -. Una giustizia più efficiente si persegue con la corretta distribuzione e il razionale impiego delle (poche) risorse, con la gestione partecipata degli uffici, con la valorizzazione delle competenze, con l'innovazione tecnologica e la diffusione di buone prassi".
    "Una magistratura intimorita e burocratizzata, come quella concepita dalla riforma, espressione di politiche di rivalsa rispetto all'azione giudiziaria, non produrrà di più e certamente non tutelerà meglio i diritti di tutti - ha concluso -. Auspichiamo che le forze parlamentari aprano alla possibilità di emendamenti che tengano conto delle obiezioni e dei suggerimenti della magistratura". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie