Barcolana: 52/a sarà 'Together', Mattotti firma manifesto

Per edizione 2020 raffigurata donna che conduce barca a vela

(ANSA) - TRIESTE, 25 GIU - Una figura femminile eroica che "unisce forza e dolcezza" mentre conduce una barca a vela. In alto lo slogan "Together", ovvero "insieme in mare, a Trieste, grazie alla vela". E' un manifesto che mette al centro la donna, nello sport e nella vela, quello disegnato dal fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti per la 52/a edizione della Barcolana, in programma l'11 ottobre.
    Dopo Michelangelo Pistoletto, Gillo Dorfles, Maurizio Galimberti, Marina Abramović e Olimpia Zagnoli, illycaffè, cui è affidata la direzione artistica del manifesto, ha scelto il tratto di Mattotti, il quale ha realizzato, riporta una nota, "un inno alla gioia del navigare, un'immagine che porta all'essenza della Barcolana".
    "Together" è il motto dell'edizione 2020. "Stiamo lavorando sodo - ha affermato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz - per organizzare la regata per unire la città. Il poster ritrae gioia, spensieratezza e grinta che ogni velista prova nell'andare per mare. Con il suo tratto poetico Mattotti ci ha regalato una creatura ipnotica che, come le divinità classiche, unisce forza e dolcezza. Due qualità che il mare insegna e che abbiamo apprezzato nelle grandi donne protagoniste di Barcolana negli ultimi anni".
    "E' un manifesto capace di raccontare la cultura del mare e della vela - osserva Massimiliano Pogliani, ad di illycaffè - in un anno come questo, siamo felici di rafforzare il sodalizio con l'evento simbolo di Trieste, contribuendo a comunicarlo attraverso il nostro profondo legame con il mondo dell'arte".
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Nuova Europa



      Modifica consenso Cookie