Formazione: Toscana, finanziati 5 progetti strategici

Attraverso oltre 600mila euro messi a disposizione dal Por Fse

Redazione ANSA

FIRENZE - Dalla nautica alla logistica passando per l'Ict: sono cinque i progetti strategici di Formazione 4.0, per un totale di oltre 600 mila euro, ammessi a finanziamento dalla Regione Toscana. I progetti formativi sono finanziati con risorse messe a disposizione dal Por Fse 2014-20. "I progetti ammessi a finanziamento - spiega in una nota l'assessore toscano a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco - permetteranno a persone disoccupate od inattive di frequentare gratuitamente corsi di formazione per conseguire qualifiche professionali di tecnico e responsabile in ambito Ict, Nautica e logistica, che sono tra le filiere indicate come prioritarie dall'avviso perché maggiormente richieste dalle imprese toscane".

I progetti vedono come capofila agenzie formative affiancate da imprese del settore e anche istituti di istruzione superiore, università, fondazioni Its ed associazioni di categoria. "Ciascun progetto - aggiunge Grieco - prevede l'attivazione di due percorsi di qualifica, ognuno aperto alla partecipazione di quindici allievi. La valutazione ha tenuto conto anche delle prospettive occupazionali, a dimostrazione della centralità di tale finalità".

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."