Emilia-Romagna premia i video sul buon uso dei fondi Ue

19 spot vincitori concorso per raccontare uso risorse Fesr-Fse

Redazione ANSA BRUXELLES

BRUXELLES - Sono ben 19 i video vincitori della seconda edizione del concorso 'QUI le idee diventano realtà', promosso dalla Regione Emilia-Romagna per raccontare in prima persona i progetti realizzati grazie ai fondi strutturali europei. Imprese, startup, enti locali, centri di ricerca ed enti di formazione che hanno partecipato all'iniziativa sono riusciti a condensare la loro testimonianza in 90 secondi. I vincitori delle 11 categorie, molte delle quali hanno visto trionfare due video a pari merito, sono stati premiati ieri nell'ambito nel salone Research to Business, alla Fiera di Bologna. Per la giuria non è stato facile sceglierli, visto che in gara c'erano 72 spot incentrati sull'uso delle risorse dei programmi operativi regionali del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e del Fondo sociale europeo (Fse).

Da illustrazioni scientifiche alla realizzazione di prodotti industriali a basso impatto ambientale, fino ai percorsi di istruzione e formazione, sono molti gli esempi affrontati nei lavori. Gli spot raccontano, con esempi concreti, l'impatto dei fondi europei sul territorio, mettendo in primo piano i protagonisti che li hanno realizzati e le loro storie. Inoltre, fuori concorso sono stati inviati nell'ambito di 'Racconta il tuo progetto di ricerca', ulteriori 36 video da parte dei dottorandi e dottori di ricerca finanziati dal Por Fse 2014-2020. Le clip vincitrici sono visibili online sul canale Youtube del Por Fesr e saranno promosse dalla Regione attraverso sui social, in eventi e fiere.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."