(ANSA) - MILANO, 11 APR - Come se servissero altri motivi per
innamorarsi di un posto meraviglioso e unico al mondo come
l'Italia e sognare di viaggiarlo in lungo e largo, da oggi
grazie a un nuovo accordo tra l'Enit e Netflix c'è anche la tv.
Serie tv come Summertime o film come L'Ultimo Paradiso, solo per
citare due esempi recenti, possono infatti convincere a partire
anche i più lontani. Anche in posti meno conosciuti come Il Filo
invisibile ambientato a Roma all'Eur.
Il protocollo d'intesa, presentato a Fiera Milano City dai
vertici dell'ente del turismo e da Stefano Ciullo, direttore
delle relazioni istituzionali per l'Italia di Netflix, ha lo
scopo di rafforzare il legame tra la produzione audiovisiva in
Italia e la promozione turistica e presentano uno studio
sull'efficacia e l'incidenza di film e serie televisive sulla
percezione e la scelta dell'Italia come destinazione turistica.
Inoltre punta a creare sinergie e mettere in campo azioni per la
promozione del sistema Paese, rafforzando la percezione positiva
del brand Italia ed ampliando la conoscenza della ricchezza e
della diversità culturale e del lifestyle del Paese. Si
collaborerà alla realizzazione di progetti per valorizzare le
destinazioni turistiche italiane, in particolare quelle meno
conosciute, presso il pubblico internazionale.
Secondo una ricerca internazionale condotta da Basis per conto
di Netflix film e serie tv rappresentano un volano per
l'immagine dell'Italia nel mondo e hanno il potenziale di
attrarre turismo nel nostro Paese. Lo studio, condotto su un
campione rappresentativo della popolazione in 6 paesi tra cui
Brasile, Francia, India, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti,
rivela, infatti, che per le persone che hanno guardato contenuti
italiani, la probabilità di considerare l'Italia come la propria
prossima destinazione turistica è doppia rispetto a chi non ha
visto contenuti italiani. Un aspetto particolarmente rilevante è
che il risultato riguarda anche coloro che non hanno mai
visitato l'Italia: l'87% delle persone che hanno guardato
contenuti italiani hanno dichiarato il proprio interesse a
visitare l'Italia - contro un 67% di persone fra coloro che non
hanno visto contenuti Made in Italy. Gli aspetti dell'Italia
maggiormente apprezzati da coloro che hanno guardato contenuti
italiani sono la storia, la cucina e la cultura. La ricerca
rivela anche che le persone che hanno Netflix nei paesi oggetto
di misurazione hanno il 50% di possibilità in più di aver visto
contenuti italiani, rispetto a chi non ha Netflix.
"L'indagine conferma il potere attrattivo ed empatico delle
immagini e dei racconti per promuovere il turismo ed incoraggia
la collaborazione tra Netflix e Enit, in uno spirito di
reciproco rimando per contribuire ad una nuova, esaltante
scoperta dell'Italia" dichiara Tinny Andreatta, vice presidente
delle serie italiane di Netflix. "Un accordo che consente già di
assaporare la carica innovativa che vorremmo imprimere al
settore: lavorare con tutti i soggetti in grado di mobilitare in
modo positivo le risorse del nostro brand" commenta
l'amministratrice delegata dell'Enit Roberta Garibaldi. "Un
progetto work in progress di dialogo intergenerazionale e
interculturale attraverso uno strumento che accomuna tutti e
declinato per sfere di interesse" sostiene il presidente Enit
Giorgio Palmucci. (ANSA).
