Bellanova, nuova strategia per olio italiano, Ocm come per il vino

Ministro propone attivazione della Commissione Unica nazionale

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA - ''Disegnare insieme una nuova strategia per l'olio italiano'', è l'obiettivo delineato dalla ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova per il Tavolo Olio convocato al Mipaaf. Alla luce dell'esperienza positiva in altri comparti, Bellanova punta su una Ocm (Organizzazione comune di mercato) olio come per il vino.

. ''Alla Commissione europea - ha detto - abbiamo chiesto di potenziare l'Ocm olio con contributi diretti agli agricoltori per la ristrutturazione, la riconversione e l'impianto di nuovi oliveti, l'ammodernamento dei frantoi oleari. Ma anche per interventi volti alla conservazione del paesaggio, al miglioramento della sostenibilità ambientale, alla formazione e al trasferimento delle innovazioni.

La dotazione finanziaria di 34,59 milioni dovrà essere incrementata attraverso un trasferimento di fondi dallo Sviluppo Rurale". Per l'individuazione trasparente del prezzo unico indicativo di riferimento a livello italiano, la Ministra ha proposto, raccogliendo l'adesione dei presenti, l'attivazione della Commissione Unica nazionale.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie