Elena Cattaneo, gli scienziati si alleino con la politica contro le fake news

La scienza è sotto attacco, va difesa dai ciarlatani

Redazione ANSA

Una chiamata alla responsabilità degli scienziati perché diventino alleati della politica e la affianchino per combattere fake news e deriva antiscientifica: a lanciare l'appello è la senatrice Elena Cattaneo in occasione del convegno su scienza e decisione pubblica organizzato dall'Università di Milano e promosso da Unistem, il Centro per lo studio sulle cellule staminali della Statale.

"Costruire la realtà a partire dai fatti e non dalle opinioni è l'obiettivo verso cui la società dovrebbe tendere" e "contribuire a raggiungere questo traguardo è responsabilità degli scienziati", rileva la senatrice in una nota. Per Elena Cattaneo "la scienza insegna che il nostro destino non è immutabile.

Per creare nuove strade e offrire prospettive alternative all'attuale deriva di anti-intellettualismo, i saperi e le competenze devono accompagnare le decisioni pubbliche, gli scienziati affiancare la politica fino a diventarne i primi alleati. Se la scienza abbandonasse questa responsabilità si condannerebbero anni di studi, fatica e saperi ad una irrilevanza dannosa per il Paese".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA