+++ ANSA PIEMONTE: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18:00 +++

Redazione ANSA TORINO

(ANSA) - TORINO, 25 APR - CORONAVIRUS: PIEMONTE PUNTA A 10MILA TAMPONI - La Regione Piemonte sarà in grado di analizzare nell'arco di poche settimane oltre 10 mila tamponi al giorno. L'assessore all'Innovazione Matteo Marnati ha infatti annunciato l'apertura di tre nuovi superlaboratori a La Loggia (Torino), Biella e Novara "per accompagnare la fase 2, con la ripresa delle attività produttive, in piena sicurezza". "Siamo partiti a fine febbraio con due laboratori e 200 tamponi, oggi ne facciamo 7.300, ma l'obiettivo è di superare i 10mila".
    ---.
    CASA DI RIPOSO A MORETTA, 100% DI NEGATIVI Cento per cento di negativi in un casa di riposo del Piemonte.
    Il risultato arriva da Moretta (Cuneo). "Con una grande soddisfazione vi comunico che la prova tampone è andata benissimo", scrive il sindaco Gianni Gatti. I test eseguiti sui 76 ospiti della struttura e su tutto il personale hanno dato esito negativo: nessun anziano, infermiere od oss è risultato positivo al Coronavirus.
    ---.
    ESERCITO NELL'ALESSANDRINO PER SANIFICARE RSA - L'Esercito Italiano è intervenuto oggi alla rsa 'Il Melograno' in frazione Portanova di Casal Cermelli (Alessandria) per un'accurata sanificazione per l'emergenza Covid-19, così come annunciato dalla Regione nei giorni scorsi per decine di strutture piemontesi. E' il primo intervento nella provincia alessandrina, una delle più toccate dalla pandemia,un altro è a Silvano d'Orba.
    ---.
    25 APRILE: 100 SINDACI ASTI, FLASH MOB A DISTANZA - Un centinaio di sindaci dei Comuni della provincia di Asti hanno celebrato il 25 aprile con un appuntamento virtuale, a distanza, per leggere tutti insieme nello stesso momento, una poesia. L'iniziativa, lanciata dal Comune di Baldichieri d'Asti, è stata sostenuta dalla Provincia Medaglia d'oro al valor militare per la guerra di Liberazione, "per creare nell'Astigiano un vero momento di partecipazione comunitaria, seppure a distanza".
    ---.
    VIOLENZA SULLE DONNE, NEL TORINESE 4 ARRESTI - Quattro arresti per maltrattamenti in famiglia nelle ultime 24 ore a Torino. I carabinieri sono intervenuti a Chivasso, Moncalieri, Torino e Giaveno per episodi di violenza tra le mura domestiche. Nel primo caso un trentaduenne ha aggredito la madre, negli altri gli arrestati hanno picchiato le proprie compagne e conviventi. A Giaveno i militari dell'Arma hanno trovato 12 mila munizioni, 6 barattoli da 500 grammi l'uno di polvere da sparo, tre pistole clandestine e dei coltelli.
    ---.
    MONTAGNE PIEMONTE E MARE LIGURIA ALLEATE - "L'estate turistica, in Italia, "sarà caratterizzata da un turismo di prossimità, che avrà nelle seconde case una corsia preferenziale". E' la convinzione di Massimo Bonetti, presidente del Consorzio Turistico Via Lattea, che prova a delineare le strategie del settore per la ripartenza. Rientra in quest'ottica la collaborazione con la Liguria, che ha costituito il Consorzio Liguria Together, oltre 50 operatori da Imperia a La Spezia.
    ---.
    CALCIO: DANILO DONA KIT IGIENE A CONCITTADINI - Il laterale della Juventus Danilo è andato in soccorso dei più bisognosi a Bicas, piccolo centro del Brasile dove è nato.
    "Distribuzione di cestini e kit igienici per le famiglie degli studenti di Projetofuturor! - ha scritto il bianconero su Instagram - grazie a Dio per avermi dato la possibilità di aiutare la mia città e i collaboratori del progetto per essersi resi disponibili a raggiungere ogni famiglia! Solo felicità e gratitudine!". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA